Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Claire-Emérentienne Fichefeux Condividi su Facebook Twitter

Claire-Emérentienne Fichefeux Laica

.

Nizza, Francia, 9 ottobre 1986 - Toulon, Francia, 24 maggio 2014

Portatrice di trisomia 21, Claire Emerentienne Fichefeux è morta nel 2014, lasciando dietro di sé un profumo di santità, al punto che si potrebbe aprire una causa di beatificazione.



Claire Emerentienne. Questo nome, originale, non ti dice necessariamente molto. E ancora. È quella di una giovane donna a cui Sabrina e Steven J. Gunnell hanno dedicato un film trasmesso a ottobre su KTO, a cui seguirà tra qualche mese una lunga versione in dvd. Nel 2019, Carine Dequenne, canonista con sede a Roma, ha avviato un lavoro di indagine per vedere se fosse possibile introdurre una causa di canonizzazione. Il filosofo Fabrice Hadjadj ha suggerito a papa Francesco che sarebbe bene aprire questa causa. Allora, chi è Claire Emerentienne che ha colpito così tanto chi ha incrociato la sua strada?

Grande amore per Gesù
Claire è nata nel 1986, portatrice di trisomia 21. I suoi genitori hanno impiegato diversi mesi per firmare un atto di abbandono, ed è stato a nove mesi che è stata adottata da Jacques e Marie-Hélène Fichefeux. È quindi, come si suol dire, "rugosa come una vecchia mela" e pesa solo 2,6 kg. Traumatizzata dal suo abbandono, piangerà ogni notte per mesi, cercando di essere circondata, rassicurata, consolata. Coccolata da questa famiglia che comprende già sette figli, finirà per ritrovare la pace, e sarà anche colei che, ogni volta, scioglierà le tensioni insite in tutta la vita familiare. Coraggiosa e tenace, intraprenderà una carriera scolastica che la porterà a diventare, all'età di 22 anni, addetta alla ristorazione presso l'Arsenale di Tolone. Un grande orgoglio!
Avendo un grande amore per Gesù e bagnata fin da giovanissima nella Comunità dell'Emmanuele di cui i suoi genitori sono membri attivi, sperimenterà il desiderio di mettersi in gioco a sua volta. I successivi leader della provincia sono riluttanti. Il suo impegno sarà pienamente consapevole? Agisce per imitazione? Per il desiderio di compiacere? Non si arrende e dopo sette anni il suo desiderio è esaudito. Come ogni membro, avrà una vita familiare con un incontro ogni settimana. Il suo supervisore ricorda: “ Chiara chiedeva molto spesso la preghiera ai fratelli, facendo così crescere la nostra famiglia in santità attraverso il suo fervore, il suo amore per Gesù, la sua semplicità infantile, la gioia della sua lode e la bellezza del suo sorriso. »Claire era molto maliziosa. Sua madre ha creduto all'ennesimo scherzo quando l'ha scoperta una mattina nel suo letto, con la testa nascosta sotto i lunghi e folti capelli. Ma no, a 27 anni, colei che aveva scritto qualche tempo prima su un quaderno, "la mia decisione è adorare più spesso e prendere il Signore per mio sposo e amare Gesù fino alla fine" , era partita per raggiungere il suo Amato.

Ascesa spirituale
Tra l'impegno in comunità e l'ingresso in Paradiso saranno trascorsi sei mesi. Sei mesi durante i quali vivrà una forte ascesa spirituale. Due mesi prima di morire scrive: «Non ho abbastanza amore da dare prima a Gesù. Come molte persone con sindrome di Down, potrebbe essere molto espansiva nel suo affetto. Era difficile per lei non "attaccarsi" ai sacerdoti per i quali aveva un'attrazione particolare. Una sera, convocò i suoi genitori per dichiarare loro molto solennemente: «Ecco, ho capito, voglio che Dio sia il primo, anche prima dei sacerdoti».Le è costato ma ha resistito. Andò così oltre l'affettività nelle sue relazioni per entrare in una relazione più forte con il Signore. Un segno tra gli altri, che mostra il cammino percorso da Chiara e il motivo per cui alcuni pensano alla sua canonizzazione.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-07-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati