Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Teogene Condividi su Facebook Twitter

San Teogene Martire

3 gennaio

San Teogene, martire, cristiano di Pario nell'Ellesponto, durante il regno di Licinio fu arruolato nell'esercito romano, ma si rifiutò di prestare servizio militare per motivi religiosi. Fu per questo incarcerato, torturato e affogato in mare. La sua testimonianza è un esempio di coraggio e di fede per tutti i cristiani.

Martirologio Romano: A Pario in Ellesponto, nell’odierna Turchia, san Teógene, martire: sotto l’impero di Licinio, arruolato tra le reclute, essendosi rifiutato di prestare il servizio militare a motivo della sua fede cristiana, fu incarcerato, torturato e, infine, affogato in mare.


San Teogene, martire, è celebrato dalla Chiesa cattolica il 3 gennaio. Le sue origini sono sconosciute, ma si sa che era un cristiano che viveva nella città di Pario, nell'Ellesponto, nell'odierna Turchia.
Nel corso della sua vita, Teogene si distinse per la sua fede profonda e per la sua devozione a Cristo. Durante il regno dell'imperatore Licinio, fu arruolato tra le reclute dell'esercito romano. Tuttavia, Teogene si rifiutò di prestare servizio militare, in quanto tale obbligo era incompatibile con la sua fede cristiana.
Per questo motivo, Teogene fu incarcerato e torturato. I suoi persecutori tentarono di farlo abiurare la sua fede, ma egli resistette con fermezza. Alla fine, fu condannato a morte e affogato in mare.
La testimonianza di Teogene è un esempio di coraggio e di fede. Egli è un modello per tutti i cristiani che sono chiamati a testimoniare la propria fede anche in situazioni difficili.

PREGHIERA
O San Teogene, martire,
che hai testimoniato la tua fede con coraggio e determinazione,
intercedi per noi presso il Signore.
Aiutaci a vivere la nostra fede con sincerità e coerenza,
anche nelle situazioni difficili.
Fa' che siamo sempre pronti a testimoniare il nostro amore a Cristo,
anche a costo della nostra vita.
Amen.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati