Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Ciro Condividi su Facebook Twitter

San Ciro Patriarca di Costantinopoli

7 gennaio

Amastri, Ponto Eusino, 630 circa - 711/2

Monaco ad Amastri (oggi Amasra) città del Ponto Eusino, predisse il ritorno sul trono a Giustiniano II Rinotmeto quando questi fu deposto dall'usurpatore Leonzio. Nel 705, avveratasi la profezia, l'imperatore reinsediato non dimenticò Ciro e, destituito il vescovo Callinico, lo elevò all'episcopato al posto di questi. Il nuovo patriarca esercitò sull'imperatore una benefica influenza, mitigandone la crudeltà nelle vendette contro gli avversari; per opera sua, nel 710, venne ricevuto a Costantinopoli con tutti gli onori il papa Costantino. Ciro tenne il seggio episcopale per sei anni; nel 712, deposto dal barbaro Bardane, succeduto a Giustiniano col nome di Filippico, fu sostituito dal proprio segretario Giovanni ed esiliato.
E' ignoto l'anno della sua morte; il Sinassario Costantinopolitano lo commemora il 7 e l'8 gennaio.

Martirologio Romano: A Costantinopoli, san Ciro, vescovo, che, monaco in Paflagonia, fu elevato alla sede di Costantinopoli, dalla quale fu poi scacciato, per morire in esilio.


San Ciro, monaco e patriarca di Costantinopoli, fu un uomo di grande fede e carità, che si adoperò per la pace e la riconciliazione tra le diverse confessioni cristiane.
Nato ad Amastri, nel Ponto Eusino, intorno al 630, Ciro entrò giovanissimo nell'ordine monastico. Si distinse per la sua pietà e la sua saggezza, e fu presto nominato abate del monastero di San Giovanni Crisostomo.
Nel 705, l'imperatore Giustiniano II Rinotmeto, deposto dall'usurpatore Leonzio, fu riportato al trono grazie all'appoggio di Ciro, che aveva profetizzato il suo ritorno.
In segno di gratitudine, l'imperatore nominò Ciro patriarca di Costantinopoli. Il nuovo patriarca si impegnò a promuovere la pace e la riconciliazione tra le diverse confessioni cristiane, in particolare tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica.
Nel 710, Ciro ricevette a Costantinopoli il papa Costantino I, che era stato esiliato da Leone III Isaurico. Il patriarca contribuì a favorire l'incontro tra i due leader religiosi, che si concluse con un accordo di pace.
Ciro morì nel 711, all'età di 81 anni. Fu celebrato dalla Chiesa ortodossa, che lo ricorda il 30 luglio.

 


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati