Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione E > Beato Edoardo Waterson Condividi su Facebook

Beato Edoardo Waterson Sacerdote e martire

Festa: 8 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Londra, Inghilterra, 8 gennaio 1593

Anglicano che abbracciò la Fede cattolica e fu ordinato sacerdote. Inviato in missione in Inghilterra durante il regno di Elisabetta I, fu catturato e condannato a morte. Fu beatificato nel 1929.

Martirologio Romano: A Newcastle-on-Tyne in Inghilterra, beato Edoardo Waterson, sacerdote e martire, che, condannato a morte sotto la regina Elisabetta I perché venuto in Inghilterra come sacerdote, fu impiccato al patibolo.


Si sa poco del martire inglese Beato Eduardo Waterson prima del 1588. In quell'anno questo giovane protestante inglese, apparentemente un uomo di un certo status, ha fatto scalo a Roma mentre tornava da un viaggio fatto in Turchia in compagnia di alcuni britannici. commercianti. Avevo una storia insolita da raccontare sulla visita turca. Lì ha incontrato un ricco turco che gli è piaciuto tanto da offrirgli la mano di sua figlia in matrimonio. Ad una condizione. Se sceglieva la ragazza, prima doveva diventare maomettano.
Se la ragazza ha attirato Eduardo, la condizione no. Mi dispiace, ha risposto, non abbandonerebbe la sua fede in Cristo.
Waterson deve aver raccontato la storia del suo rifiuto all'English College di Roma. Questa scuola era un antico ospizio per pellegrini britannici, che nel 1579 era diventato anche un seminario per la formazione di giovani cattolici inglesi per il sacerdozio laico e il pericoloso apostolato della missione inglese. Anche se ora era un seminario, la scuola aveva ancora un alloggio per pellegrini a Roma e visitatori. Il nome di Edoardo è iscritto nel suo libro dei pellegrini dal 29 novembre all'11 dicembre 1588.
Per il giovane inglese che si era rifiutato di convertirsi all'Islam, sono stati quindici giorni trascendentali. Mentre era al Collegio, chiese di essere istruito sulle credenze cattoliche. Ha ricevuto le istruzioni e si è convertito alla fede cattolica dei suoi antenati inglesi. Non si sa se questa decisione sia stata improvvisata o ci sia voluto molto tempo per maturare.
Eduardo non era nemmeno contento di essere ancora un laico. A dicembre ha lasciato Roma per andare al Collegio inglese di Reims, Francia, per iscriversi come studente al sacerdozio. Al termine della sua formazione, fu ordinato sacerdote l'11 marzo 1592. Non si era dimostrato uno studente brillante, ma gli era stato riconosciuto un modello di umiltà e abnegazione.
Nel giugno 1592 le autorità ecclesiastiche di Reims inviarono il nuovo sacerdote in Inghilterra per iniziare il suo lavoro. Sapevo, ovviamente, che stavo corteggiando la morte. In particolare, negli ultimi sette anni, molti sacerdoti di seminari inglesi erano stati giustiziati per tradimento a seguito di una legge promulgata contro i sacerdoti nel 1585. Ma lo zelo di Beato Edoardo era così grande che dichiarò che se gli fosse stato dato la scelta tra possedere tutta la Francia per un anno o se fosse andato in Inghilterra in missione, avrebbe scelto la seconda.
La tappa di Padre Waterson come missionario è stata molto lodevole. È stato anche molto breve. Nell'estate del 1593 fu arrestato e messo in dura reclusione a Newcastle-upon-Tyne. Anche a Newcastle è stato processato e condannato a morte per aver esercitato come prete. L'esecuzione è stata fissata per il 7 gennaio 1594.
Coloro che hanno assistito alla sua esecuzione a Newcastle hanno segnalato alcuni eventi insoliti. L'arcidiacono cattolico Trollope ha detto che quando il giovane sacerdote è stato legato alla recinzione (la slitta di vimini usata per trascinare i traditori nel luogo dell'esecuzione), i cavalli si sono rifiutati di tirarla, per cui abbiamo dovuto portarlo al patibolo. Anche sulla forca, la scala che doveva salire sulla piattaforma ha iniziato a staccarsi e a girare da sola. Solo quando Padre Waterson ha fatto il segno della croce, si è fermato sul palco. Secondo la legge sull'esecuzione nei casi di tradimento, il suo corpo è stato squartato dalla corda del boia prima di morire, sventrato e tagliato in quattro quarti.
Padre Edoardo Waterson fu beatificato da Papa Pio XI nel 1929. La sua fede cristiana è stata messa alla prova due volte e l'ha superata. È un esempio interessante di quanto fosse variegato il contesto di uomini e donne martirizzati durante la riforma inglese. La sua testimonianza di fede è un ricordo splendido.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-01-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati