Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Eustrazio il Taumaturgo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Eustrazio il Taumaturgo Abate

9 gennaio

IX sec.

Nato nella Tarsia, regione della Bitinia, a vent'anni entrò nel monastero di Abgaro sul monte Olimpo, presso la città di Prusa, oggi Brousse, governato dall'egumeno Gregorio, suo zio, cui successe nella carica. Quando Leone V l'Armeno diede principio alla seconda fase dell'iconoclastia e il cenobio cadde nelle mani dell'eretico Antonio, Eustrazio fu costretto ad allontanarsi da esso. Trucidato l'imperatore, poté farvi ritorno, ma senza riavere, sembra, l'egumenato. Mori, dopo aver operato miracoli, poco meno che centenario, in anno incerto.

Martirologio Romano: Sul monte Olimpo in Bitinia, nell’odierna Turchia, sant’Eustrazio, detto il Taumaturgo, abate del monastero di Abgar.


Eustrazio nacque nella Tarsia, una città della Bitinia, una regione dell'Impero bizantino. A vent'anni, entrò nel monastero di Abgaro (Agauro, Augaro) sul monte Olimpo, presso la città di Prusa, oggi Brousse. Il monastero era governato dall'egumeno Gregorio, suo zio, e Eustrazio gli succedette alla morte.
Eustrazio era un monaco devoto e pio. Si dedicava alla preghiera, alla lettura e alla meditazione. Era anche un uomo di grande compassione e carità, e si prodigava per aiutare i bisognosi.
Nel 815, l'imperatore Leone V l'Armeno diede inizio alla seconda fase dell'iconoclastia, una persecuzione contro le immagini sacre. Il monastero di Abgaro cadde nelle mani dell'eretico Antonio, e Eustrazio fu costretto ad allontanarsi.
Eustrazio si rifugiò in un altro monastero, dove continuò a praticare la sua fede. Dopo l'assassinio di Leone V nel 820, poté farvi ritorno.
Eustrazio morì poco meno che centenario, dopo aver operato numerosi miracoli. È venerato come santo dalla Chiesa ortodossa, e la sua festa si celebra il 9 gennaio, mentre la BSS lo pone al il 10 gennaio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati