Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant' Onorata di Pavia Condividi su Facebook Twitter

Sant' Onorata di Pavia Vergine

11 gennaio

Nella città di Pavia, l'11 gennaio si commemorano unitamente Onorata, Luminosa, Speciosa e Liberata, quattro sante vergini del V secolo che consacrate al Signore diedero in tempi  turbolenti, grande prova di fede e carità. Santa Onorata, sorella minore del grande vescovo Epifanio, fu da lui stesso consacrata al Signore e affidata per l’educazione a santa Luminosa, vergine zelante conosciuta in città da anni per la sua dedizione al bene della Chiesa. Si narra come durante il saccheggio della città perpetrata dai Goti di Odoacre nell’anno 476 le  due vergine vennero fatte prigioniere, liberate presto per intercessione di Epifani, diedero in quei giorni tremendi una prova veramente alta di unità e pazienza tanto che gli stessi loro carcerieri ne rimasero turbati interiormente. Le quattro sante vergine vengono ricordate insieme come comune scelta di vita, le loro reliquie si custodiscono parte in Cattedrale e parte nella splendida chiesa di San Francesco.
 

Etimologia: Onorata = stimata, gloriosa, dal latino

Emblema: Giglio

Martirologio Romano: A Pavia, traslazione di santa Onorata, vergine consacrata a Dio, sorella del santo vescovo Epifanio.


Il vescovo s. Ennodio di Pavia (m. nel 521) scrisse la biografia del suo predecessore s. Epifanio (m. 496), narrando che Onorata era sua sorella e che aveva ricevuto educazione e formazione dalla vergine s. Luminosa di Pavia; il ‘De Laudibus Papiae’ dei secoli XIII-XIV, dice che morta nell’anno 500, fu sepolta insieme al fratello nella basilica di S. Vincenzo; nel 1567 venne fatta una traslazione nel Cenobio di s. Maria ‘delle Caccie’.
Nel 1600 uno studioso, il Ferrari, affermò, arbitrariamente, che Onorata, Luminosa e le vergini Liberata e Speciosa, anch’esse sepolte nello stesso luogo, erano tutte sorelle di s. Epifanio e che con loro era stata fatta prigioniera dei barbari di Odoacre e liberate per intercessione del vescovo suo fratello.
Il nome deriva dal latino ‘honor’ e significa ‘apprezzata, stimata’.
Diminutivo: Onorina.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-05-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati