Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Macario l'Alessandrino Condividi su Facebook Twitter

San Macario l'Alessandrino Monaco

19 gennaio

† 395

Monaco cristiano egiziano che visse nel IV secolo. Nacque ad Alessandria d'Egitto e, dopo un'esperienza mistica, si ritirò nel deserto per dedicarsi alla vita monastica. Si stabilì nella regione di Nitria, in Egitto, dove fondò una comunità di anacoreti. La sua vita fu caratterizzata da una grande austerità e da una profonda ricerca spirituale. Trascorreva le sue giornate in preghiera, meditazione e lavoro manuale. Macario fu un maestro spirituale molto influente. I suoi insegnamenti, raccolti nel "Diatessaron", sottolineano l'importanza della preghiera, della meditazione e della carità. Macario morì nel 395, all'età di 95 anni. È considerato uno dei padri del monachesimo cristiano.

Martirologio Romano: Commemorazione di san Macario, detto Alessandrino, sacerdote e abate presso il monte Scete in Egitto.


San Macario l'Alessandrino, celebrato il 19 gennaio, è stato un monaco cristiano egiziano che visse nel IV secolo. Nacque ad Alessandria d'Egitto intorno al 300 e, fino all'età di 40 anni, fu un commerciante di frutta e dolciumi. A seguito di un'esperienza mistica, decise di abbandonare tutto e di ritirarsi nel deserto per dedicarsi alla vita monastica.
Macario si stabilì nella regione di Nitria, in Egitto, dove si unì a una comunità di anacoreti. La sua vita fu caratterizzata da una grande austerità e da una profonda ricerca spirituale. Trascorreva le sue giornate in preghiera, meditazione e lavoro manuale. Era solito trascorrere lunghe ore in solitudine, ma si incontrava regolarmente con i suoi confratelli per celebrare l'Eucaristia e condividere la sua esperienza spirituale.
Macario fu un maestro spirituale molto influente. I suoi insegnamenti sono raccolti in un'opera intitolata "Diatessaron", che è una raccolta di discorsi e dialoghi che egli ebbe con i suoi discepoli. In questi insegnamenti, Macario sottolinea l'importanza della preghiera, della meditazione e della carità.
Macario morì nel 395, all'età di 95 anni. È considerato uno dei padri del monachesimo cristiano e la sua figura è venerata dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa copta.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati