Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Agileo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Agileo Martire

25 gennaio

III-IV sec.

Sappiamo dall'indice curato da Possidio per le opere di Agostino che questi pronunziò un sermone in onore di Sant'Agileo nella basilica a lui dedicata (le cui rovine non sono ancora state identificate). Qui si radunò un sinodo di sessanta vescovi nel 525. Al tempo di san Gregorio Magno il culto di Agileo si era ancora conservato se il pontefice poteva ringraziare l'arcivescovo di Cartagine per avergli inviato alcune reliquie del beato martire Agilegius.

Patronato: Cartagine

Etimologia: Agileo = pronto, attivo, dal latino

Martirologio Romano: A Cartagine, nell’odierna Tunisia, sant’Agiléo, martire, nel cui anniversario di morte sant’Agostino tenne nella sua basilica un sermone al popolo in suo onore.


Il 25 gennaio la Chiesa cattolica celebra la memoria di sant'Agileo, martire. Poco si sa della sua vita, ma sappiamo che fu un cristiano che subì il martirio a Cartagine, nell'odierna Tunisia, probabilmente sotto Diocleziano all'inizio del IV secolo.
Il nome di Agileo è commemorato nell'antico Kalendarium carthaginense alla data del 25 gennaio. Sappiamo che a Cartagine esistevano un cimitero e una basilica dedicate al santo. Probabilmente fu in questa basilica che sant'Agostino pronunciò un sermone nel giorno commemorativo del martirio di Agileo. Negli ambienti annessi alla basilica fu celebrato il concilio cartaginese del 525 alla presenza di oltre 60 vescovi, e presieduto da Bonifacio di Cartagine, che in questa stessa chiesa era stato consacrato due anni prima.
Il culto di sant'Agileo era ancora vivo agli inizi del VII secolo; nel 601 infatti il vescovo Domenico di Cartagine inviò a papa Gregorio I le reliquie del santo. Agileo fu inserito da Cesare Baronio nel Martirologio Romano alla data del 15 ottobre, mentre l'odierno Martirologio, riformato a norma dei decreti del concilio Vaticano II, ha spostato la sua commemorazione al 25 gennaio.

PREGHIERA
O Dio, che hai dato a sant'Agileo
la forza di testimoniare la tua fede fino al martirio,
concedici, per sua intercessione,
di essere sempre fedeli alla tua Parola,
anche nelle prove della vita. Amen.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati