Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Antoliano Condividi su Facebook Twitter

Sant' Antoliano Martire

6 febbraio

III sec.

Martire della Gallia del III secolo, è commemorato il 6 febbraio in tutti i martirologi occidentali, anche se la data esatta della sua morte è incerta. La sua esistenza è attestata da san Gregorio di Tours, che lo colloca durante l'invasione di Croco, re degli Alemanni, avvenuta al tempo di Valeriano. Sul suo sepolcro fu eretta una basilica al tempo del vescovo Sidonio Apollinare, che poi crollò al tempo del vescovo Avito. Le reliquie di Antoliano furono infine trasferite nella chiesa di Saint-Allyre, saccheggiata durante la Rivoluzione francese.

Martirologio Romano: A Clermont-Ferrand nella regione dell’Aquitania, in Francia, sant’Antoliano, martire.


E' commemorato nel Martirologio Romano il 6 febbraio, ma già si trova in quelli di Floro, di Adone e di Usuardo. Alla stessa data è ricordato nel Martirologio Geronimiano, ma senza indicazione topografica, particolare abbastanza strano, poiché si sa che i codici di quel martirologio provengono per la maggior parte dalla Gallia.
Se però non è certo il dies natalis, l'esistenza storica di Antoliano è fuori discussione, poiché san Gregorio di Tours ne parlò a più riprese, sebbene anch'egli sapesse ben poco di preciso sul tempo della sua morte. Probabilmente Antoliano fu ucciso durante l'invasione di Croco, re degli Alemanni, che invase la Gallia al tempo di Valeriano (253-260).
Sul suo sepolcro fu eretta una splendida basilica al tempo del vescovo Sidonio Apollinare (470-479), la quale crollò un secolo dopo, al tempo del vescovo Avito (fine del sec. VI). Le reliquie di Antoliano sarebbero state trasferite in seguito nella chiesa di San Gallo di Clermont e, quando questa fu distrutta, nell'altra di Saint-Allyre, la quale a sua volta fu saccheggiata durante la Rivoluzione francese.


Autore:
Agostino Amore


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-08-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati