Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santo Stefano di Lione Condividi su Facebook Twitter

Santo Stefano di Lione Vescovo

13 febbraio

V-VI sec.

Fu il ventitreesimo successore di san Potino, protovescovo della città di Lione. Il suo episcopato si colloca tra il V e VI secolo, probabilmente tra il 501 e il 515. Il suo nome è riportato nel più antico catalogo episcopale lionese, redatto attorno agli anni 799-814, e in un secondo catalogo, riportato da Hugues di Flavigny. Di lui non conosciamo nulla, nemmeno la data di morte.

Martirologio Romano: A Lione in Francia, santo Stefano, vescovo.


Santo Stefano (Stephanus, Etienne) è un vescovo di Lione. Nella cronotassi ufficiale è inserito al ventitreesimo posto. Succede a San Rustico e precede San Vivenziolo.
Il nome di Santo Stefano è riportato nel più antico catalogo episcopale, contenuto in un evangelario della metà del IX secolo. Il catalogo è stato redatto attorno agli anni 799-814 all'epoca del vescovo Leidrado e si basa sui dittici originari della Chiesa lionese. Il nome di Santo Stefano è riportato anche in un secondo catalogo episcopale, riportato da Hugues di Flavigny nella sua Chronica universalis.
Si presume sia vissuto tra il V e VI secolo, e abbia governato la città nei primi decenni del VI secolo.  Il suo episcopato si colloca dopo la morte di San Rustico, avvenuta il giorno 25 aprile 501, e prima di San Vivenziolo menzionato vescovo prima del 515. Di lui non sappiamo nulla.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-05-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati