Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vinvaleo Condividi su Facebook Twitter

San Vinvaleo Abate di Landevennec

3 marzo

Bretagna, 460 - Landevennec, Cornovaglia, 3 marzo 532

Nato in Bretagna nel 460, fu discepolo del monaco irlandese Budoc. Dopo la morte del maestro, si ritirò come eremita sull'isola di Tibidy. In seguito, fondò l'abbazia di Landévennec, dove fu il primo abate. Vinvaleo è ricordato per la sua devozione alla preghiera, alla meditazione e al lavoro manuale. Era un uomo di grande umiltà e semplicità, e si dedicava con amore al servizio dei fratelli. Morì il 3 marzo 532, all'età di 72 anni.

Martirologio Romano: Nella Cornovaglia in Inghilterra, san Vinvaléo, primo abate di Landévennec, che si tramanda sia stato discepolo di san Budoc nell’isola di Lavret e abbia dato lustro alla vita monastica.


San Vinvaleo, primo abate di Landévennec, è venerato come santo dalla Chiesa e la sua festa si celebra il 3 marzo, giorno della morte, mentre il 28 febbraio si ricorda la traslazione delle reliquie.
Vinvaleo nacque in Armorica (l'attuale Bretagna) intorno al 460. Ricevette un'educazione cristiana e, in seguito, fu ordinato sacerdote. Si dedicò alla vita monastica e divenne discepolo di san Budoc, un monaco irlandese che aveva fondato un'abbazia sull'isola di Lavret, al largo della costa bretone.
Dopo aver trascorso alcuni anni a Lavret, Vinvaleo si trasferì con alcuni compagni in un'isola alla foce del fiume Aulne, in Cornovaglia. Qui fondò l'abbazia di Landévennec, che divenne uno dei centri monastici più importanti della Bretagna.
Fu un monaco esemplare, dedito alla preghiera, alla meditazione e al lavoro manuale. Si distinse anche per la sua carità e la sua attenzione ai poveri e ai bisognosi.
Morì il 3 marzo 532, all'età di 72 anni. Le sue reliquie furono traslate a Landévennec nel IX secolo.

Le leggende
Attorno alla figura di San Vinvaleo si sono sviluppate numerose leggende. Una di queste narra che, mentre sua sorella stava cercando di catturare un'oca, questa si sarebbe ribellata strappandole un occhio. Vinvaleo, impietosito, avrebbe pregato Dio per la guarigione della sorella. La donna, miracolosamente, sarebbe guarita e avrebbe ritrovato la vista.
Un'altra leggenda narra che San Vinvaleo avrebbe compiuto numerosi miracoli, tra cui la resurrezione di un morto.

L'abbazia
L'abbazia di Landévennec, fondata da San Vinvaleo, è una delle più antiche e importanti di Francia. E' stata distrutta e ricostruita più volte nel corso dei secoli. L'attuale edificio, in stile romanico, risale al XII secolo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati