Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Virgilio di Arles Condividi su Facebook Twitter

San Virgilio di Arles Vescovo

5 marzo

† Arles, 1° ottobre 610

Nato in Borgogna, fu abate del monastero di San Sinforiano ad Autun. Nel 588, fu consacrato arcivescovo di Arles. Virgilio fu un grande sostenitore della missione in Britannia, guidata da san Agostino di Canterbury. Nel 596, ospitò Agostino e i suoi monaci a Arles, fornendo loro il necessario per la loro missione. La missione di Agostino fu un successo, e Virgilio fu determinante per questo risultato. Morì ad Arles nel 610.

Martirologio Romano: Ad Arles in Provenza, in Francia, san Virgilio, vescovo, che ospitò sant’Agostino e i monaci che, su mandato del papa san Gregorio Magno, erano in viaggio per l’Inghilterra.


San Virgilio, vescovo di Arles, nacque in Borgogna nel VI secolo. Fu un uomo di grande cultura e spiritualità, e fu nominato vescovo di Arles nel 588.
Durante il suo episcopato, Virgilio si dedicò alla diffusione della fede cristiana nella Gallia meridionale. Fu un grande sostenitore della missione in Inghilterra, e ospitò a Arles Sant'Agostino di Canterbury, che era stato inviato da papa Gregorio Magno per convertire i pagani anglosassoni.
Virgilio fu anche un uomo di grande carità. Si adoperò per aiutare i poveri e i bisognosi, e fondò diversi ospedali e istituti di carità.
Morì ad Arles il 1° ottobre 610.
E' venerato come santo dalla Chiesa e la sua festa viene celebrata il 5 marzo.
A Arles, dove Virgilio fu vescovo, gli è dedicata una cattedrale, che porta il suo nome.

Il suo contributo alla missione in Inghilterra
Il contributo di San Virgilio alla missione in Inghilterra fu determinante. Egli diede a Sant'Agostino e ai suoi compagni monaci il sostegno spirituale e materiale di cui avevano bisogno per portare la fede cristiana al popolo anglosassone.
Virgilio fornì ad Agostino una lettera di presentazione da parte di papa Gregorio Magno, che lo incoraggiava a proseguire nella sua missione. Inoltre, Virgilio fornì ad Agostino e ai suoi compagni monaci una nave per il viaggio in Inghilterra.
Fu anche un grande sostenitore della causa di Agostino. Quando Agostino incontrò delle difficoltà nel suo lavoro missionario, Virgilio lo incoraggiò a continuare, e gli fornì consigli e sostegno.
Il contributo di San Virgilio alla missione in Inghilterra fu fondamentale per il successo di questa iniziativa. Grazie al suo sostegno, Sant'Agostino fu in grado di convertire il re, la regina e i principali funzionari dell'Inghilterra, e di dare inizio alla diffusione del cristianesimo in questo paese.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati