Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vindiciano di Cambrai-Arras Condividi su Facebook Twitter

San Vindiciano di Cambrai-Arras Vescovo

11 marzo

† 712 circa

Fu vescovo di Cambrai e Arras e guidò la diocesi per circa 45 anni, fino alla sua morte intorno al 712. Si distinse per il suo coraggio: rimproverò il re Teodorico III per l'assassinio di San Leodegario, imponendogli la penitenza. Fondò chiese e monasteri, dedicandosi al clero e al popolo. È patrono dei fornai.
 

Martirologio Romano: Nella regione dell’Hainault in Neustria, nell’odierna Francia, san Vindiciano, vescovo di Cambrai e Arras, che invitò Teodorico III ad espiare con la penitenza il crimine commesso con l’uccisione di san Leodegario.


San Vindiciano fu un vescovo di Cambrai e Arras, nella regione dell'Hainault, nell'odierna Francia. La sua vita è avvolta nel mistero, con poche informazioni certe che ci sono pervenute. Sappiamo che succedette a Sant'Autberto come vescovo nel 667 e guidò la diocesi per circa 45 anni, fino alla sua morte intorno al 712.
Il suo episcopato coincise con un periodo turbolento nella storia della Francia. Il re Teodorico III era salito al trono dopo l'assassinio di suo padre, San Leodegario, vescovo di Autun. Vindiciano si distinse per il suo coraggio e la sua integrità, rimproverando il re per il suo crimine e invitandolo a pentirsi pubblicamente.
Teodorico III, inizialmente infuriato, si placò di fronte alla fermezza del vescovo e si sottomise alla penitenza. Vindiciano gli impose di digiunare per tre giorni, di camminare a piedi nudi per tre miglia e di recitare cento salmi. Il re accettò la penitenza e si riconciliò con la Chiesa.
Oltre al suo coraggio di fronte al re, Vindiciano è ricordato per la sua pietà e il suo zelo pastorale. Fondò diverse chiese e monasteri nella sua diocesi e si dedicò alla cura del clero e del popolo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati