Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beati Giovanni Thules e Ruggero Wrenno Condividi su Facebook Twitter

Beati Giovanni Thules e Ruggero Wrenno Martiri

18 marzo

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† 18 marzo 1616

John Thules, sacerdote, e Roger Wrenno, laico, entrambi del Lancashire, in Inghilterra, subirono il martirio durante il regno di Giacomo I. John Thules era un sacerdote zelante, incarcerato e torturato per la sua fede. Roger Wrenno era un laico fervente che aiutava i sacerdoti perseguitati. Entrambi morirono per Cristo il 18 marzo 1616. Beatificati nel 1987 da Papa Giovanni Paolo II.

Martirologio Romano: A Lancaster in Inghilterra, beati Giovanni Thules, sacerdote, e Ruggero Wrenno, che, originari della medesima contea, divennero martiri di Cristo durante il regno di Giacomo I.


Nella storia della Chiesa cattolica, la fede ha spesso trovato terreno fertile anche in terreni ostili, dove il prezzo per professarla poteva essere altissimo. Tra i testimoni di questa fede incrollabile, ricordiamo i Beati John Thules e Roger Wrenno, martiri inglesi del XVII secolo.
Nativi della stessa contea, John Thules, sacerdote, e Roger Wrenno, laico, condivisero un destino comune di persecuzione e martirio durante il regno di Giacomo I, un periodo turbolento per la Chiesa cattolica in Inghilterra.

John Thules, nato nel 1560, era un uomo di profonda fede e dedizione al suo sacerdozio. Dopo aver completato gli studi in seminario, venne ordinato sacerdote e iniziò il suo ministero, servendo la comunità cattolica con zelo e compassione.

Roger Wrenno, nato nel 1570, era un laico fervente nella sua fede. La sua dedizione alla Chiesa lo spinse a supportare attivamente il lavoro di sacerdoti come John Thules, offrendo loro rifugio e assistenza durante un periodo in cui la loro stessa presenza era considerata illegale.

Entrambi gli uomini furono arrestati per la loro fede cattolica e sottoposti a un duro processo. Rifiutarono di abiurare la loro fede, nonostante le pressioni e le minacce. Per la loro incrollabile convinzione, furono condannati a morte e martirizzati il 18 marzo 1616.
La loro beatificazione, avvenuta nel 1987 da parte di Papa Giovanni Paolo II, ha riconosciuto la loro eroica testimonianza di fede e il loro sacrificio per Cristo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati