Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Agostino Zhao Rong Condividi su Facebook Twitter

Sant' Agostino Zhao Rong Sacerdote e martire

21 marzo

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Kweichou, Cina, 1746 circa - Sichuan, Cina, primavera 1815

Morto a Sichuan in un giorno imprecisato di primavera del 1815, Agostino è il primo sacerdote cinese di cui viene attestato il martirio, Per volere di Giovanni Paolo II è venerato in un gruppo di 120, martiri in Cina tra il 1648 e il 1930, e canonizzato durante il Giubileo del 2000.

Etimologia: Agostino = piccolo venerabile, dal latino

Emblema: Palma, Croce

Martirologio Romano: Nella provincia di Sichuan in Cina, commemorazione di sant’Agostino Zhao Rong, sacerdote e martire, che, durante la persecuzione, fu gettato in carcere in quanto cristiano e trovò la morte in un giorno non precisato di primavera.


Le prime testimonianze certe dell’arrivo del cristianesimo in Cina attraverso la Siria però si hanno solo nel V secolo, mentre in epoca moderna molto si deve alla Compagnia di Gesù, cioè all’invio di missionari come Matteo Ricci che nel 1582 sbarca a Macao. Inizialmente la nuova religione gode di una certa libertà di culto, con l’editto dell’imperatore che nel 1692 consente la professione di fede e la libera predicazione all’interno dell’impero. Ma non durerà molto.

Ti battezzo Agostino
Agostino Zhao Rong è nato a Kweichou nel 1746 da una famiglia pagana. A 20 anni si arruola nell’esercito imperiale e a 26, come guardia carceraria di Wu-chuan, riceve l’incarico di custodire i cristiani rinchiusi in prigione in seguito alla persecuzione imperiale scatenata nel 1772. Ed è proprio qui che accade una cosa straordinaria. Accade che si ferma sempre più spesso ad ascoltare i sacerdoti che non smettono di annunciare il Vangelo, neppure durante la detenzione, e quasi senza accorgersene si ritrova convertito al cristianesimo. Ricevendo il battesimo di 28 agosto si fa chiamare Agostino, quindi si pone a servizio dei missionari occupandosi di battezzare i bambini moribondi a causa della carestia e, una volta compiuti gli studi teologici necessari, viene ordinato sacerdote nel 1781. Grande predicatore, capace di commuovere fino alle lacrime con i suoi racconti sulla Passione di Gesù, ottiene mote conversioni e viene inviato a Yunnan per evangelizzare gli aborigeni.

Il martirio, seme di santità che dà molto frutto
Nel 1815 purtroppo in Cina riprendono le persecuzioni anticristiane e Agostino, riconosciuto come sacerdote, viene imprigionato e sottoposto a tortura fino al martirio. Ma non è il primo, perché dove arriva il cristianesimo, presto arriva anche il martirio. Protomartire della Cina, infatti, viene considerato padre Francesco Fernández de Capillas, un domenicano ucciso in odio alla fede nel 1648. Molti ne seguiranno: se ne contano 120 uccisi tra il 1648 e il 1930, di cui 87 nati e cresciuti in Cina; gli altri sono per lo più religiosi giunti in missione. In occasione del grande Giubileo del 2000 e della canonizzazione di Sant’Agostino Zhao Rong, Giovanni Paolo II ha unificato tutti i martiri cinesi in un'unica causa, anche se beatificati poi in momenti diversi, essendo tutti testimoni coraggiosi del Vangelo di Cristo, che hanno annunciato con le parole e con la propria vita fino all’estremo sacrificio.

(Vatican News)

 


 

Sant’Agostino Zhao Rong nacque a Kweichou in Cina nel 1746 e a ventisei anni, come guardia carceraria di Wu-chuan, fu chiamato a custodire i cristiani imprigionati durante la persecuzione scoppiata nel 1772. Tra questi vi era un sacerdote che anche in carcere non esitava a spiegare le verità della fede cattolica al suo gregge. Questi era così persuasivo con le sue parole che il carceriere, ascoltandole con attenzione, si ritrovò quasi involontariamente convertito al cristianesimo.

Ricevette quindi il battesimo e la cresima il 28 agosto, assumendo il nome di Agostino in onore del santo del giorno. Postosi al servizio dei missionari ricevette l'incarico di battezzare i bambini moribondi a causa della carestia e, compiuti gli studi teologici necessari, fu ordinato sacerdote nel 1781. Si distinse in particolare come predicatore, poiché le sue parole muovevano alle lacrime gli ascoltatori con il racconto della passione di Gesù. Padre Agostino fu infine inviato a Yunnan a convertire gli aborigeni di quella regione montagnosa, ma durante la persecuzione del 1815 fu riconosciuto come cristiano, arrestato e sottoposto a tortura fino a che morì in carcere in un giorno imprecisato di primavera.

Primo sacerdote di nazionalità cinese di cui sia stato attestato il martirio, Agostino Zhao Rong è stato canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 1° ottobre 2000, durante il grande Giubileo, con altri 119 martiri in terra cinese, ndigeni e missionari. Tra questi ultimi anche alcuni italiani: Giovanni da Triora, Antonino Fantosati, Cesidio Giacomantonio, Giuseppe Maria Gambaro, Gregorio Grassi, Francesco Fogolla (nativo della Diocesi di Pontremoli), Elia Facchini, Alberico Crescitelli, Luigi Versiglia, Callisto Caravario e due suore Francescane Missionarie di Maria (Marianna Giuliani e Clelia Nanetti). Singolarmente Sant’Agostino è festeggiato il 21 marzo, primo giorno di primavera, mentre il 9 luglio ricorre la memoria liturgica comune dei 120 martiri cinesi dei quali Zhao Rong figura come capolista.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2014-03-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati