Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Dula Condividi su Facebook Twitter

San Dula Martire di Nicomedia

25 marzo

III-IV sec.

Il suo nome compare nel Martirologio Romano il 25 marzo, associato alla città di Nicomedia, antica capitale della Bitinia (nell'odierna Turchia). La sua memoria liturgica ci ricorda il suo sacrificio per la fede cristiana, avvenuto durante un periodo di persecuzione, presumibilmente sotto l'imperatore Diocleziano (284-305 d.C.).

Martirologio Romano: A Nicomedia, san Dula, martire.


Le informazioni su San Dula Martire di Nicomedia sono purtroppo scarse. Il suo nome compare nel Martirologio Romano il 25 marzo, associato alla città di Nicomedia, antica capitale della Bitinia (nell'odierna Turchia). La sua memoria liturgica ci ricorda il suo sacrificio per la fede cristiana, avvenuto durante un periodo di persecuzione, presumibilmente sotto l'imperatore Diocleziano (284-305 d.C.).
Nonostante la mancanza di dettagli precisi sulla sua vita e martirio, San Dula è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua festa liturgica si celebra il 25 marzo. In alcune zone, soprattutto in Italia meridionale, è conosciuto come San Dula di Nicomedia o San Dula Martire.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati