Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant' Osburga di Coventry Condividi su Facebook Twitter

Sant' Osburga di Coventry Badessa

30 marzo

† Coventry, Inghilterra, 1018 circa

La venerata badessa di Coventry sfugge a una precisa collocazione temporale, con la sua vita che oscilla tra il VII secolo e l'XI. La tradizione la vuole prima badessa del monastero femminile di Coventry, fondato, secondo alcuni studiosi, dal danese Cnut. Tuttavia, la datazione di tale monastero, distrutto dai danesi nel 1016 e ricostruito solo nel 1043 come monastero maschile dedicato proprio a Santa Osburga, getta ombre sulla sua storicità. La devozione popolare, alimentata da numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione, portò alla sua canonizzazione nel 1410 e alla dedicazione di una chiesa in suo onore nel XIX secolo. La sua memoria, celebrata il 9 settembre nel calendario diocesano di Coventry e il 30 marzo nel Martyrologium Romanum.

Martirologio Romano: A Coventry in Inghilterra, santa Osburga, prima badessa del monastero del luogo.


Nulla sappiamo di questa santa, sebbene la sua esistenza non sia solitamente messa in dubbio dagli studiosi. E’ piuttosto dubbia l’esatta collocazione temporale della sua vita: secondo alcuni la data della sua morte si aggirerebbe attorno al 1018, mentre secondo altri studiosi sarebbe vissuta nel VII secolo. Recenti studi hanno sostenuto che il danese Cnut avesse fondato il monastero femminile di Coventry, ponendovi Osburga quale prima badessa.
Questa versione risulterebbe però strana in quanto furono gli stessi danesi nel 1016 a radere al suolo tale monastero ed il fatto che il nuovo monastero maschile edificato nel 1043 sia stato dedicato ad Osburga può far pensare che ella fosse una santa il cui culto era già ben radicato. Il nuovo monastero fu fondato dal cavaliere Leofrico con sua moglie Godiva e nella chiesa abbaziale la tomba di Osburga divenne il fulcro della devozione popolare nei suoi confronti. Si verificarono così tanti miracoli per sua intercessione che il clero ed i fedeli di Coventry nel 1410 chiesero al vescovo di officiare una celebrazione in suo onore. Da allora la festa della santa fu annualmente osservata in tutto l’arcidiaconato di Coventry.
Durante la rinascita del cattolicesimo inglese nel XIX secolo, la prima chiesa edificata a Coventry per volonta dell’arcivescovo Ullathorne fu dedicata a Santa Osburga. Il 9 settembre 1845 il nuovo edificio sacro poté essere consacrato al culto divino per mano del cardinale Wiseman e proprio in tale anniversario la santa è ancora oggi ricordata nel calendario diocesano onde evitare la concomitanza con il tempo quaresimale. Nel Martyrologium Romanum permane invece la commemorazione in data 30 marzo.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-03-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati