Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Crescente di Mira Condividi su Facebook Twitter

San Crescente di Mira Martire

15 aprile

San Crescente martire fa parte di un gruppo di Martiri con Dioscoride, Paolo ed Elladio. Il gruppo fittizio era stato fissato dal Baronio che veniva ricordato nel giorno 28 maggio. Nei sinassari bizantini questi martiri erano celebrati nello stesso giorno, ricordandoli cristiani di Roma, incarcerati dal prefetto e che di fronte al loro rifiuto di tradire la fede ordinò che fossero gettati in una fornace ardente. Nel calendario marmoreo di Napoli, aveva la festa fissata il 28 maggio, mentre anche i sinassari bizantini lo veneravano sempre da solo il 13 o il 15 di maggio. Con il Martirologio romano per San Crescente si fissa una localizzazione diversa da Roma e precisamente a Mira, lasciando i particolari del suo martirio. A Mira esisteva una basilica dedicata ai martiri Crescente e Dioscoride

Martirologio Romano: A Mira in Licia, nell’odierna Turchia, san Crescente, che subì il martirio sul rogo.


La figura di San Crescente di Mira, martire cristiano, è avvolta in un alone di mistero. Le informazioni su di lui sono frammentarie e spesso contraddittorie, rendendo difficile ricostruire una biografia completa e accurata. Tuttavia, la sua venerazione, attestata fin dai primi secoli del Cristianesimo, ci permette di delineare un profilo di questo santo, esempio di fede e di dedizione a Cristo.

Le fonti agiografiche
Le principali fonti agiografiche che menzionano San Crescente sono:
- Il Martirologio Romano: menziona il santo al 15 aprile, associandolo alla città di Mira in Licia (odierna Turchia) e specificando che subì il martirio sul rogo.
- I sinassari bizantini: raccolgono diverse narrazioni agiografiche, alcune delle quali includono San Crescente. In particolare, lo associano a un gruppo di martiri cristiani di Roma, tra cui Dioscoride, Paolo ed Elladio.
- Il calendario marmoreo di Napoli: riporta la festa di San Crescente al 28 maggio.

La questione della localizzazione

Le diverse fonti agiografiche non concordano sulla città del martirio di San Crescente. Il Martirologio Romano lo indica a Mira in Licia, mentre i sinassari bizantini lo associano a Roma. La basilica dedicata ai martiri Crescente e Dioscoride a Mira potrebbe avvalorare l'ipotesi della Licia come luogo del suo martirio. Tuttavia, la mancanza di certezze storiche lascia aperta la questione.

Il martirio
Le informazioni sul martirio di San Crescente sono scarne. Il Martirologio Romano specifica che subì il rogo, mentre i sinassari bizantini raccontano di un gruppo di cristiani incarcerati a Roma e gettati in una fornace ardente per la loro fede. Non è chiaro se San Crescente facesse parte di questo gruppo o se il suo martirio avvenne in circostanze diverse.

Culto
La venerazione di San Crescente è attestata fin dai primi secoli del Cristianesimo. La sua festa si celebra il 15 aprile, come indicato dal Martirologio Romano. In passato, era venerato anche il 28 maggio, come riportato dal calendario marmoreo di Napoli. A Mira esisteva una basilica dedicata ai martiri Crescente e Dioscoride, segno della sua devozione locale.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati