Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione O > Sant' Opportuna di Seez Condividi su Facebook Twitter

Sant' Opportuna di Seez Badessa

22 aprile

† 22 aprile, 770 circa

Martirologio Romano: Nel territorio di Séez in Neustria, ora in Francia, santa Opportuna, badessa, insigne per il suo spirito di estrema astinenza e per l’austerità di vita.


Il principale documento relativo ad Opportuna è la sua Vita, ricca di prodigi, scritta verso l'890 da Adelelmo, vescovo di Séez. Nata al principio del secolo VIII a Exmes, nella diocesi di Séez, entrò nel monastero delle Benedettine di Almenéches, di cui sua zia era badessa. Alla morte di questa, le succedette e diede alle suore l'esempio di una vita edificante.
In un anno non meglio precisato il fratello Crodegango, che era vescovo di Séez, al ritorno da una lunga permanenza a Roma, fu assassinato a Nonant da un certo Crodeberto. La sorella seppellì il suo corpo nel monastero di Almenéches, ma poco dopo le spoglie del vescovo martire furono trasferite all’Isle-Adam, vicino Parigi. Secondo il biografo, Opportuna non sopravvisse che di qualche mese al fratello e morì un 22 aprile, attorno al 770.
Al tempo delle invasioni normanne le sue reliquie furono messe al sicuro nella regione di Parigi, dapprima a Moussy-le-Neuf, poi a Senlis. I miracoli ottenuti per sua intercessione e il suo nome che era garanzia di soccorso, le dettero una grande popolarità in Normandia e a Parigi, dove, sotto il regno di Carlo il Calvo, le fu dedicata una chiesa. Le Suore benedettine di Almenéches, oggi ad Argentan (Orne), tengono vivo il culto della santa.
La sua festa si celebra il 22 aprile nelle diocesi di Séez, Meaux e Parigi, e il 22 giugno nella città di Argentan.


Autore:
Philippe Rouillard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-10-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati