Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Santi Paolo Pham Khac Khoan, Giovanni Battista Dinh Van Than e Pietro Nguyen Van Hieu Condividi su Facebook Twitter

Santi Paolo Pham Khac Khoan, Giovanni Battista Dinh Van Than e Pietro Nguyen Van Hieu Martiri

28 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Ninh-Bìhn, Vietnam, 28 aprile 1840

La storia del cattolicesimo in Vietnam è segnata da persecuzioni e martirio. Introdotta nel XVI secolo da padre Alexandre de Rhodes, la fede cattolica ha subito ondate di repressione sotto vari imperatori, con il culmine nel XIX secolo. Tra i martiri, spiccano tre figure esemplari: Paolo Pham Khac Khoan, sacerdote, e i laici catechisti Giovanni Battista Dinh Van Than e Pietro Nguyen Van Hieu. Condannati a morte per la loro fede nel 1840, sono stati beatificati nel 1900 e canonizzati nel 1988 da Giovanni Paolo II, divenendo patroni del Vietnam. La loro storia rappresenta la tenacia della fede vietnamita di fronte alle avversità.

Martirologio Romano: Nella città di Ninh-Bình nel Tonchino, ora Viet Nam, santi martiri Paolo Pham Khac Khoan, sacerdote, Giovanni Battista Dinh Van Thàn e Pietro Nguyen Van Hieu, catechisti, che, gettati per tre anni in prigione e torturati perché rinnegassero la fede cristiana, trovarono infine il martirio con la decapitazione sotto l’imperatore Minh Mang.


La storia del cattolicesimo in Vietnam è segnata da persecuzioni e martirio. I primi missionari giunsero nel XVI secolo, ma la diffusione del credo cristiano incontrò l'opposizione dei sovrani locali. Tra il 1645 e il 1886, ben 53 editti imperiali condannarono i cristiani, provocando la morte di circa 113.000 fedeli. In particolare, il regno di Minh Mang (1821-1841) fu un periodo di spietata persecuzione, con sacerdoti e catechisti uccisi e laici costretti a calpestare la croce per salvarsi la vita.
Tra i martiri vietnamiti, la Chiesa  ha riconosciuto 117 beati e santi, canonizzati da Giovanni Paolo II nel 1988.
Tra questi, spicca il gruppo di
- Paolo Pham Khac Khoan, sacerdote,
- Giovanni Battista Dinh Van Than, laico e catechista, e
- Pietro Nguyen Van Hieu, laico e catechista, tutti decapitati il 28 aprile 1840.
La loro memoria liturgica comune è il 24 novembre, giorno in cui morirono tre di loro. Questi martiri, scelti tra sacerdoti e laici di diversa estrazione sociale, sono stati dichiarati patroni del Vietnam da Giovanni Paolo II nel 1990, a testimonianza della loro eroica fede e del loro ruolo nella storia della Chiesa vietnamita.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati