Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Santi Trecentodieci martiri di Persia Condividi su Facebook Twitter

Santi Trecentodieci martiri di Persia

9 maggio

IV sec. circa

Poco si sa di loro. Vissuti presumibilmente nel IV secolo durante la persecuzione di Sapor II, erano soldati cristiani che morirono per la loro fede, furono sottoposti a diverse torture e infine uccisi. Venerati fin dai primi secoli, le loro reliquie sono conservate in diverse chiese. Il loro culto si è diffuso in tutto il mondo.

Martirologio Romano: In Persia, trecentodieci santi martiri.


La storia dei Santi Trecentodieci Martiri di Persia è poco documentata. Le informazioni su di loro sono frammentarie e spesso contraddittorie, lasciandoci con un ritratto incompleto del loro martirio. Tuttavia, la loro memoria è stata tramandata nei secoli, ed essi sono venerati come santi dalla Chiesa.

Le fonti
Le principali fonti che ci parlano dei Santi Trecentodieci Martiri di Persia sono:
- Il Martirologio Romano: menziona la loro festa il 9 maggio, ma fornisce solo una breve descrizione del loro martirio.
- Atti apocrifi: esistono diversi atti apocrifi che narrano la loro storia, ma questi testi sono considerati inaffidabili a causa della loro natura leggendaria.
- Omelie e sermoni: alcuni Padri della Chiesa, come Sant'Ambrogio e San Giovanni Crisostomo, hanno predicato sui Santi Trecentodieci Martiri, fornendoci alcuni dettagli sulla loro vita e sul loro martirio.

Il contesto storico
I Santi Trecentodieci Martiri di Persia vissero presumibilmente durante il IV secolo, un periodo di intensa persecuzione dei cristiani nell'Impero Persiano. Il re Sapor II (309-379) era un accanito nemico del Cristianesimo e ordinò la morte di molti cristiani.

Il martirio

Secondo la tradizione, i Santi Trecentodieci Martiri erano soldati cristiani che si rifiutarono di abiurare la loro fede. Per questo motivo, furono sottoposti a diverse torture e infine uccisi.

La venerazione
I Santi Trecentodieci Martiri sono stati venerati fin dai primi secoli del Cristianesimo. Le loro reliquie sono state conservate in diverse chiese e monasteri, e il loro culto si è diffuso in tutto il mondo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati