Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione D > San Domenico Ninh Condividi su Facebook

San Domenico Ninh Martire

Festa: 1 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† 1 giugno 1862

Giovane contadino vietnamita, Domenico Ninh si distinse per la sua profonda fede in Gesù Cristo. Durante la persecuzione anticristiana dell'imperatore Tự Đức, rifiutò di abiurare la sua fede e di calpestare la Croce, venendo condannato a morte per decapitazione il 1 giugno 1862. Proclamato martire e beatificato nel 1926, San Domenico Ninh è oggi venerato come simbolo di coraggio e resistenza di fronte alle persecuzioni.

Martirologio Romano: Nella città di Au Thi nel Tonchino, ora Viet Nam, san Domenico Ninh, martire, che, giovane contadino, per essersi rifiutato di calpestare la croce del Salvatore, patì la decapitazione sotto l’imperatore Tu Duc.


Domenico Ninh nacque nel 1829 ad Âu Thi, un villaggio del Tonchino, nell'odierno Vietnam. La sua infanzia si svolse nel contesto di una società rurale profondamente legata alla terra e alle tradizioni ancestrali. Fin da giovane, Domenico si distinse per la sua indole mite e laboriosa, dedicandosi con dedizione al lavoro nei campi e mostrando un profondo rispetto per i valori familiari e comunitari.
La vita di Domenico subì una svolta radicale quando, all'età di circa vent'anni, entrò in contatto con la fede cattolica. Attratto dai principi di amore, compassione e giustizia predicati dal Vangelo, decise di abbracciare la nuova religione con fervore e devozione. La sua conversione rappresentò un atto di coraggio in un contesto sociale permeato da una forte ostilità nei confronti del cristianesimo, considerato una minaccia all'ordine costituito e alle credenze tradizionali.
Durante il regno dell'imperatore Tự Đức, il Vietnam fu teatro di una feroce persecuzione anticristiana. I cattolici venivano discriminati, arrestati e imprigionati, costretti a rinunciare alla loro fede sotto la minaccia di torture e morte. Domenico Ninh, animato da una fede incrollabile, non si lasciò intimidire dalle persecuzioni. Continuò a professare apertamente la sua religione, offrendo sostegno e conforto ai suoi compagni di fede e diffondendo il messaggio evangelico con discrezione ma tenacia.
Il 30 maggio 1862, la fede di Domenico fu messa alla prova suprema. I persecutori gli ordinarono di calpestare un'immagine della Croce, simbolo sacro della fede cristiana. Domenico, di fronte a tale richiesta blasfema, non esitò: con fermezza e compostezza, rifiutò di obbedire. Per questo gesto di incrollabile fedeltà, fu condannato a morte per decapitazione.
Il 30 maggio 1862, Domenico Ninh affrontò il martirio con eroica serenità. La sua esecuzione suscitò profonda commozione tra i cristiani vietnamiti, che lo venerarono fin da subito come un martire della fede. La sua figura divenne un simbolo di resistenza all'oppressione e di incrollabile fedeltà ai principi evangelici.
Nel 1926, Domenico Ninh fu beatificato da Papa Pio XI. Il 19 giugno 1988, Papa Giovanni Paolo II lo proclamò santo durante la sua visita pastorale in Vietnam. La sua memoria viene celebrata ogni anno il 1 giugno, anniversario del suo martirio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati