Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Coloman (Colman) di Druim Mor Condividi su Facebook Twitter

San Coloman (Colman) di Druim Mor Vescovo e abate

7 giugno

sec. VI

Fondò, in Irlanda, il monastero di Dromore, a sud-ovest di Belfast, che diventò poi sede episcopale. Diresse come vero pastore il monastero e la diocesi. Morì verso la metà del sec. VI.

Martirologio Romano: In Irlanda, san Colmán, vescovo e abate del monastero di Dromore da lui stesso fondato, che nel territorio di Down si adoperò mirabilmente per la fede.


Di nobile prosapia e nativo di Dalriada nell'Irlanda, Colomàn fu affidato giovanissimo dai suoi genitori alle cure di san Caylan (detto anche Mochae), abate di Noendrum. Dopo aver studiato la Sacra Scrittura con sant'Ailbeo di Emly, fondò intorno al 514, per esortazione di Macnissa (Macanisius), vescovo di Connor, il monastero di Dromore sulle rive del fiume Lagan, a sud-ovest di Belfast, luogo che sembra essergli stato suggerito dallo stesso san Macnissa. Lì rimase poi sempre, vi morì verso la metà del sec. VI e vi fu molto probabilmente sepolto, benché il Breviario di Aberdeen indichi a torto Inchmahome (Perthshire, Scozia) come luogo della sua sepoltura. Dal Medioevo Colomàn è venerato alla data del 6 giugno, mentre nei calendari irlandesi viene festeggiato il 7 giugno; infatti, in tale giorno il Martirologio di Tallaght (p. 48) reca Mocholmoc Dromma Moir.


Autore:
Niccolò Del Re


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-09-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati