Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vigberto di Fritzlar Condividi su Facebook Twitter

San Vigberto di Fritzlar Abate

13 agosto

† 738 (?)

Martirologio Romano: A Fritzlar nell’Assia, ora in Germania, san Vigberto, sacerdote e abate, a cui san Bonifacio affidò la cura del monastero del luogo.


San Vigberto (Wigberto o Wigbert) è un abate di Fritzlar, vicino a Kassel.
Si pensa che fosse inglese di nascita e sia stato monaco nel monastero anglosassone di Glastonbury.
San Vigberto è stato uno dei discepoli di San Bonifacio, all’epoca dell’evangelizzazione della Germania.
La tradizione ci racconta che San Bonifacio nel 723 aveva abbattuto l’albero di Thor a Fritzlar. San Vigberto con il legno di quell’albero fece erigere una cappella, e un anno dopo fondò in quel luogo un convento di monaci. San Bonifacio lo volle primo abate dell’abbazia e anche direttore della scuola annessa.
Alcuni anni dopo san Vigberto fondò anche l’abbazia di Ohrdruf in Turingia. Dal 737 divenne abate di questo monastero. In questa sede fondò una scuola per quelle persone, che volevano propagare la fede cristiana in Turingia.
Vigberto morì a Fritzlar nel 738, fu sepolto nella Basilica che era stata eretta in sostituzione della cappella che aveva costruito con il legno di Thor.
Durante le guerre sassoni, nel 774 le sue spoglie furono traslate a Buraburg, poi vennero portate a Hersfeld, dove San Vigberto venne eletto il patrono di questa città.
Oggi di San Vigberto rimangono solo poche reliquie.
Vigberto è rappresentato con una roncola e con un tralcio di vite, grazie ad una storia miracolosa, che è stata tramandata nei secoli. Si narra che un giorno venne a mancare il vino per la santa Messa. Vigberto prese un tralcio di vite appena tagliato, la spremette con le mani dentro il calice e ne sgorgò del vino.
Anche se in alcuni luoghi viene ricordato nel giorno 23 maggio, la sua festa liturgica, nel Martirologio romano è stata fissata nel giorno 13 agosto.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2017-02-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati