Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Agricolo di Avignone Condividi su Facebook Twitter

Sant' Agricolo di Avignone Vescovo

2 settembre

Avignone, Francia, 630 c. - 2 settembre 700 (?)

Etimologia: Agricolo = agricoltore, dal latino

Martirologio Romano: Ad Avignone in Provenza, sant’Agricola, vescovo, che, dopo aver condotto vita monastica nell’isola di Lérins, fu di aiuto a san Magno, suo padre, e gli succedette nell’episcopato.


Sant’Agricolo (Agricol o Agricola) è stato un vescovo di Avignone vissuto nel VII secolo.
Nella cronotassi dei vescovi della diocesi, figura all’undicesimo posto, dopo San Magno e prima di San Veredemio.
Non sappiamo nulla di storicamente verificato sulla sua vita e del suo episcopato.
Esiste una sua “Vita”, redatta dopo il 1574, dove sono ri portati i dati cronologici su Sant’Agricolo. Nato ad Avignone intorno al 630, anche se alcuni storici affermano nel 627, da Magno, futuro vescovo della città, e da Gandaltrude o Austadiala.
Da giovane, all’età di 14 anni fu mandato s studiare nel monastero di Sant’Onorato di Lérins, dove rimase per sedici anni. In quel periodo, compiuti gli studi teologici, oltre ad essere divenuto monaco è stato ordinato sacerdote. Dopo quel periodo fu chiamato da padre ad Avignone e nominato arcidiacono.
Intorno all’anno 660 il padre lo fece eleggere suo successore dal clero e da popolo della città.
Con l’aumento del numero dei fedeli, nel corso del suo episcopato fece erigere a proprie spese una seconda chiesa dentro le mura della città, chiamando ad officiarla i monaci di Lérins.  Successivamente, durante il suo episcopato fece erigere altre sei chiese.
Si ritiene che Sant’Agricolo, morì il giorno 2 settembre 700.
In un documento del 919 ri porta che il vescovo è stato sepolto nella cappella di San Pietro nella cattedrale di Avignone “in templus divae Mariae de Dominis, in sacello Sancti Petri”
In una bolla papale del 1321 si parla della ricostruzione della chiesa di Sant’Agricolo, la chiesa che lui aveva fatto costruire e che dopo la sua morte gli fu dedicata, e dell’elevazione della stessa a rango di collegiata.
Sempre nello stesso anno, secondo la Vita, il corpo di sant'Agricolo venne solennemente traslato dalla cattedrale nella collegiale di Sant’Agricola, dove sono conservate ancor oggi.
Nel 1647 fu dichiarato ufficialmente patrono della città di Avignone, dal vescovo Cesare Argelli. Sant’Agricola era invocato per proteggere i raccolti agricoli, e secondo alcuni antichi manoscritti era invocato per ottenere la pioggia nei periodi di siccità.
Sant’Agricolo vescovo di Avignone, nel Martirologio Romano è festeggiato e ricordato nel giorno 2 settembre.

Autore: Mauro Bonato

 


 

Nato ad Avignone verso il 630 dal b. Magno, vescovo della città, e da Gandaltrude o Austadiala a quattordici anni fu mandato a perfezionarsi negli studi e nella virtù nel cenobio di Sant'Onorato di Lérins, ove rimase per sedici anni, durante i quali venne ordinato sacerdote. Fu poi chiamato dal padre, che lo nominò arcidiacono della chiesa di Avignone e che, verso il 660, lo fece eleggere dal clero e dal popolo adunati, suo successore.
Nel corso del suo episcopato, Agricolo fece costruìre a proprie spese una seconda chiesa entro le mura della città, non bastando più la precedente a contenere il numero accresciuto dei fedeli, e chiamò a ufficiarla i monaci di Lérins. Morì un 2 settembre, probabilmente nell'anno 700.
Il suo corpo fu sepolto nella cappella di San Pietro nella cattedrale di Avignone: il fatto è ricordato in un documento del 919. Una bolla di Giovanni XXII del 1321 parla della ricostruzione della chiesa di Sant'Agricolo (evidentemente si tratta della chiesa costruita da lui, che in seguito gli fu dedicata) e dell'elevazione di essa al rango di collegiata. Nel 1647 fu dichiarato ufficialmente patrono della città.


Autore:
Charles Lefebvre


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-01-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati