Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Eucherio di Lione Condividi su Facebook Twitter

Sant' Eucherio di Lione Vescovo

16 novembre

† 449

Martirologio Romano: A Lione sempre in Francia, sant’Eucherio, che, senatore anch’egli, insieme alla sua famiglia si diede dapprima alla vita ascetica nella vicina isola di Lérins e poi, eletto vescovo di Lione, scrisse numerose Passioni di santi martiri.


Eucherio apparteneva a una famiglia lionese di alto rango e ricevette una formazione letteraria accurata. Divenuto senatore e sposatosi con Galla, ebbe due figli, Verano, che sarebbe divenuto vescovo di Vence, e Salonio, più tardi vescovo di Ginevra. Tutti e due furono educati nel monastero di Lérins da Ilario, il futuro arcivescovo di Arles. Gli è pure attribuita una figlia, Consorzia.
Verso il 422 Eucherio, col consenso della sua sposa, si ritirò nel monastero di Lérins, poi nella vicina isola di santa Margherita, dove menò vita eremitica. Cassiano gli dedicò il prologo delle sue ultime sette conferenze e lui stesso mostrò allora una certa attività letteraria.
Gli si attribuiscono molte opere, ma per la maggior parte sono riconosciute apocrife dalla critica moderna. Possono essere considerate come autentiche, oltre le lettere, il Liber formularum spiritualis intelligentiae, le Instructionum libri duo, le omelie sui martiri lionesi Epipodio e Alessandro e la Passio Acaunensium Martyrum.
Verso il 435 fu portato al seggio episcopale di Lione, dove esplicò una grande attività pastorale. Nel 441 assistette al primo concilio di Orange. Nel 449 Poleminus Silvius gli dedicò un suo Laterculus. Morì quell’anno.
È iscritto al 16 novembre nel Martirologio Geronimiano e nel Romano.
 


Autore:
Jean Marilier


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-01-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati