Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Desmond Connel Condividi su Facebook Twitter

Card. Desmond Connel Arcivescovo emerito di Dublino

Cardinale defunto

Phibsboro, Irlanda, 24 marzo 1926 Dublino, Irlanda, 21 febbraio 2017

Desmond Connell, arcivescovo emerito di Dublino (Irlanda), è nato a Phibsboro il 24 marzo 1926. È stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1951. Laureato in lettere, teologia e filosofia, dal 1953 ha lavorato nel Dipartimento di Metafisica presso lo University College Dublin. Nel 1981 per le sue pubblicazioni di filosofia e teologia è stato insignito del Dottorato in lettere dalla National University of Ireland. Il 21 gennaio 1988 è stato nominato arcivescovo di Dublino ed è stato consacrato il 6 marzo successivo. È vicepresidente della Conferenza episcopale irlandese, membro della Commissione episcopale per la dottrina e della Commissione teologica oltre che presidente della Commissione episcopale per le Università e di quella per l'Ecumenismo. Dal 26 aprile 2004 è arcivescovo emerito di Dublino. È cardinale dal 21 febbraio 2001.



Il Cardinale Desmond Connell, Arcivescovo emerito di Dublino (Irlanda), è nato a Phibsboro il 24 marzo 1926. Della sua famiglia, ha un fratello ancora in vita, il sig. Jim Connell.

Educato a Phibsboro, presso la St. Peter's National School e presso il Belvedere College, ha studiato per divenire sacerdote al Clonliffe College ed è stato ordinato dall'Arcivescovo John Charles McQuaid il 19 maggio 1951.

Si è laureato in Lettere presso l‚ University College Dublin nel 1946 e l'anno successivo ha ricevuto un M.A. Dal 1947 al 1951 ha studiato teologia a Maynooth e nel 1950 ha conseguito la laurea in Teologia. Ha frequentato poi l'Università di Lovanio, in Belgio, dal 1951 al 1953, anno in cui ha conseguito la laurea in Filosofia.

Dal 1953 ha lavorato nel Dipartimento di Metafisica presso lo UCD (University College Dublin).

Nel 1972 è divenuto Professore di Metafisica generale ed è stato eletto Decano della Facoltà di Filosofia e Sociologia nel 1983 e rieletto tre anni dopo.

Ha scritto su temi filosofici e teologici. Nel 1981 per le sue pubblicazioni è stato insignito del Dottorato in Lettere dalla National University of Ireland.

È stato membro della commissione teologica della Gerarchia Irlandese e del comitato diocesano sull'ecumenismo. È stato nominato Prelato d'Onore dal Papa con il titolo di Monsignore nel 1984.
È stato Cappellano in tre comunità di suore contemplative, le Clarisse Povere (Clarisse dell'Immacolata Concezione), a Donnybrook (1953-55), le Carmelitane a Drumcondra (1955-1966) e le Carmelitane a Blackrock dal 1966.

Il 21 gennaio 1988 è stato nominato da Giovanni Paolo II Arcivescovo di Dublino. Ha ricevuto l‚ordinazione episcopale il 6 marzo successivo.

Il motto episcopale è Secundum Verbum Tuum. Si tratta della nota risposta di Nostra Signora alla chiamata di Dio nel momento dell'Annunciazione: «Avvenga di me quello che hai detto» (Lc 1, 38).

È Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Irlandese; Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina e della Commissione Teologica; Presidente della Commissione Episcopale per le Università; Membro della Commissione Episcopale per l'Ecumenismo; Membro del Comitato per gli Affari Europei; Membro del Comitato Inter-ecclesiale.

Tra le sue opere e pubblicazioni: The Vision in God: Malebranche's Scholastic Sources (Lovanio 1967) (La visione di Dio: Fonti scolastiche di Malebranche); Essays in Metaphysics (Dublino, 1996) (Saggi di Metafisica); Christ our Life (Dublino 1995) (Cristo nostra vita); vari articoli su temi filosofici e teologici.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Silvestro in Capite.

Dal 26 aprile 2004 è Arcivescovo emerito di Dublino (Irlanda).

È Membro:
- delle Congregazioni: per la Dottrina della Fede; per i Vescovi.
- del Pontificio Consiglio per i Laici.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 26.04.2004)

_____________________
Aggiunto il 2017-02-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati