Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Miguel Obando Bravo Condividi su Facebook Twitter

Card. Miguel Obando Bravo Arcivescovo emerito di Managua

Cardinale defunto

La Libertad, Nicaragua, 2 febbraio 1926 Managua, Nicaragua, 3 giugno 2018

Miguel Obando Bravo è arcivescovo di Managua, in Nicaragua. È nato a La Libertad (Chontales) il 2 febbraio 1926. Dopo l'ingresso nella Congregazione salesiana ha studiato teologia a Guatemala e psicologia delle vocazioni in Colombia, in Venezuela e a Roma. Ordinato sacerdote il 10 agosto 1958, è stato prefetto di disciplina nel seminario salesiano di San Salvador (1959) e membro del Consiglio provinciale per il Centro-America della Congregazione (1962). Nominato vescovo ausiliare di Matagalpa (Nicaragua) il 18 gennaio 1968, nel 1970 è diventato arcivescovo di Managua. Dal 1976 al 1980 è strato presidente del Segretariato episcopale dell'America Centrale e Panama (Sedac). È cardinale dal 25 maggio 1985. Dal dicembre 1999 è presidente della Conferenza episcopale del Nicaragua.



Il Cardinale Miguel Obando Bravo, Arcivescovo emerito di Managua (Nicaragua), è nato a La Libertad (Chontales), nell’attuale diocesi di Juigalpa, il 2 febbraio 1926. Dopo aver frequentato i corsi del Collegio salesiano di Granada ha conseguito il baccellierato in latino e greco a San Salvador. Nella stessa città ha frequentato la Normale Superiore e si è laureato in Matematica, Fisica e Filosofia.
Dopo l'ingresso nella Congregazione Salesiana ha studiato Teologia in Guatemala e successivamente Psicologia delle vocazioni in Colombia, in Venezuela e a Roma.
Ordinato sacerdote il 10 agosto 1958, è stato professore di Matematica e Fisica nelle Scuole superiori del Nicaragua e di El Salvador; Prefetto di disciplina nel Seminario salesiano di San Salvador (1959); Rettore dell'Istituto Rinaldi (seminario salesiano); Membro del Consiglio provinciale per il Centro-America della Congregazione (1962); Delegato per il Centro-America e Panama al XIX Capitolo generale della Congregazione salesiana che si è svolto a Roma nel 1965.
Nominato da Paolo VI Vescovo titolare di Puzia di Bizacena e Ausiliare di Matagalpa (Nicaragua) il 18 gennaio 1968, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 31 marzo dello stesso anno. Nel periodo trascorso a Matagalpa ha dedicato una particolare attenzione pastorale ai "campesinos" e ai loro urgenti problemi.
Il 16 febbraio 1970 è stato nominato Arcivescovo di Managua, prendendo possesso dell'Arcidiocesi il 4 aprile dello stesso anno.
È stato Delegato dei Vescovi nicaraguensi all'Assemblea generale del Sinodo del 1971; Presidente della Conferenza Episcopale per sei periodi diversi dal 1971 al 1997 e nuovamente dal 1999 al 2005; Presidente del Segretariato Episcopale dell'America Centrale e Panama (SEDAC) dal 1976 al 1980; Presidente del Dipartimento dei Religiosi del Consiglio Episcopale Latino Americano (CELAM) dal 1981 al 1985.
Numerose Organizzazioni internazionali gli hanno conferito prestigiosi riconoscimenti per la sua ininterrotta opera pastorale e umanitaria.
Dal 1° aprile 2005 è Arcivescovo emerito di Managua.
Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI.
Da S. Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del Titolo di San Giovanni Evangelista a Spinaceto.
Il Cardinale Miguel Obando Bravo è morto il 3 giugno 2018.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-06-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati