Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Henryk Roman Gulbinowicz Condividi su Facebook Twitter

Card. Henryk Roman Gulbinowicz

Cardinale defunto

Vilnius, Lituania, 17 ottobre 1923 – Breslavia, Polonia, 16 novembre 2020


Il Cardinale Henryk Roman Gulbinowicz, del clero di Białystok, Arcivescovo emerito di Wrocław (Polonia), è nato il 17 ottobre 1923 a Sukiškės, nell’Arcidiocesi di Vilnius. Entrato nel Seminario arcivescovile di Vilnius, vi ha completato gli studi liceali, prima di trasferirsi a Białystok.
Ricevuta l’ordinazione sacerdotale dalle mani dell'Arcivescovo Romuald Jalbrzykowski il 18 giugno 1950, ha svolto l’incarico di Vicario a Szudzialowo. Dopo un anno di esperienza pastorale, è stato inviato a Lublino per perfezionare la sua preparazione in campo teologico presso la Facoltà della locale Università Cattolica. Concluso il corso di studi con il conseguimento del dottorato in Teologia Morale nel 1955, dal 1956 al 1959 ha svolto l’incarico di pastore accademico a Białystok. Successivamente ha intrapreso l’insegnamento nel Seminario di Warmia, lavorando nel contempo nella Curia diocesana a Olsztyn.
Il 12 gennaio 1970, Papa Paolo VI lo ha nominato Vescovo titolare di Acci, affidandogli nel contempo l’incarico di Amministratore Apostolico del territorio polacco dell’Arcidiocesi di Vilnius (Białystok). L’8 febbraio successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani del Primato di Polonia, il Cardinale Stefan Wyszyński. Come responsabile della comunità ecclesiale, si è impegnato nella riorganizzazione dei decanati, promuovendo anche la costruzione di nuove parrocchie.
Dal 1944 ha promosso l’animazione della vita religiosa della zona, creando a Białystok il Centro Pastorale-Catechetico e riavviando la pubblicazione del trimestrale Wiadomości Kościelne Archidiecezij w Białystoku (le notizie ecclesiastiche dell’Arcidiocesi di Białystok).
Il 3 gennaio 1976 è stato promosso Arcivescovo di Wrocław (Breslavia). Durante gli anni trascorsi alla guida della Chiesa locale, l’Arcivescovo ha dotato il vasto territorio ecclesiastico di numerosi centri per la pastorale. Inoltre ha fondato il bisettimanale Nowe Zycie (Vita Nuova) ed ha incoronato la Statua della Vergine custodita nel famoso santuario di Wambierzyce in Slesia, meta di continui pellegrinaggi.
È autore di una serie di opere sul tema della teologia morale, dell’ortodossia e della formazione del clero.
Dal 3 aprile 2004 è Arcivescovo emerito di Wrocław (Polonia).
Da S. Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del Titolo dell’Immacolata Concezione di Maria a Grottarossa.
Il Cardinale Henryk Roman Gulbinowicz è deceduto il 16 novembre 2020.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati