Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giovanni Liccio Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni Liccio Sacerdote domenicano

14 novembre

Caccamo, Palermo, 1426/30 - 14 novembre 1511

Giovanni Licci fu discepolo e continuatore di Pietro Geremia nell'opera della restaurazione della vita regolare nei conventi Domenicani di Sicilia. Nacque nel 1426 a Caccamo; la madre morì nel darlo alla luce e lui venne da una zia. Giunto ai quindici anni, essendosi recato a Palermo, entrò nella Chiesa di Santa Zita, tenuta dai Domenicani, per confessarsi. Qui incontrò padre Geremia, il quale, scorgendo in quel giovane la divina chiamata, lo invitò ad entrare nell'Ordine. Giovanni si fece molto onore nello studio e Dio gli fece il dono di saperla esporre con tanta forza da riuscire a convertire i più induriti peccatori. Fondò nel suo paese natale un Convento di cui fu il primo priore. Compiva con la più grande semplicità i più strepitosi miracoli. Dopo la sua morte, avvenuta il 14 novembre 1511, i ventiquattro ceri accesi intorno al suo cadavere arsero senza consumarsi.

Martirologio Romano: A Cáccamo in Sicilia, beato Giovanni Liccio, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che, insigne per la sua instancabile carità verso il prossimo, per l’impegno nella propagazione della preghiera del Rosario e per l’osservanza della disciplina, riposò a centoundici anni nel Signore.


Giovanni Licci fu discepolo e continuatore di Pietro Geremia nell’opera della restaurazione della vita regolare nei conventi Domenicani di Sicilia. La mamma morì nel darlo alla luce, nel 1426 a Caccamo, e suo padre, forse per avarizia, lo fece allevare da una sua sorella col succo di melegrane. Così il bimbo cominciò assai presto quella rara astinenza che sempre praticò, senza che ne venisse accorciata la lunga vita.
Giovanni visse nell’innocenza e nel fervore, amatissimo della preghiera e del digiuno, che era stato suo primo nutrimento. Giunto ai quindici anni, essendosi recato a Palermo, entrò nella Chiesa di Santa Zita, tenuta dai Domenicani, per confessarsi. La Provvidenza lo condusse ai piedi di Padre Geremia, il quale, scorgendo in quel candido giovinetto la divina chiamata, lo invitò ad entrare nell’Ordine. Giovanni si fece molto onore nell’acquisto della scienza, e Dio gli fece il dono di saperla esporre con tanta forza e unzione, tanto che intorno al suo pulpito si vedevano i più induriti peccatori sciogliersi in lacrime. Fu amatissimo della Madonna e fervente propagatore del suo Rosario.
Fondò nel suo paese natale un Convento di cui fu il primo Priore, e dove fece fiorire in santo fervore la vita regolare e apostolica, con immenso beneficio di quelle popolazioni. Compiva con la più grande semplicità i più strepitosi miracoli. Dopo la sua morte, avvenuta il 14 novembre 1511, i ventiquattro ceri accesi intorno al suo cadavere arsero senza consumarsi. Compì molti miracoli.
E’ invocato per i mal di testa. Papa Benedetto XIV il 25 aprile 1753 ha confermato il culto.
E’ stato il primo domenicano di Sicilia ad essere iscritto nell’elenco dei Beati.

Autore: Franco Mariani

 


 

L'infanzia
Giovanni Liccio nasce nel 1426 nel rione più povero di Caccamo (Palermo). Fin dal grembo della mamma mostra di essere gradito a Dio tantoché, durante la gravidanza, la casa dall’esterno appare tutta illuminata. La madre Teresa Faso muore poco dopo la sua nascita. Il padre Giorgio, povero contadino, affida il piccolo a una zia che, a causa della miseria, lo alleva con succo di melagrane. Giovanni sarebbe morto di denutrizione se una mamma vicina di casa, Tommasa Garifo, impietosita, non lo avesse allattato. Ed ecco il primo miracolo: quando il neonato tocca il marito della balia, gravemente malato, avviene una completa guarigione. Giovanni rimane orfano anche del padre e la zia lo prende con sé. Un giorno la zia vede il piccolo circondato da una luce splendente mentre gioca con due angioletti. La donna, con gioia, capisce che il nipotino è un bambino speciale. Giovanni è ubbidiente, buono, affettuoso. Aiuta la zia nei campi, va a scuola, studia e svolge i compiti. Però non gioca con i suoi coetanei, preferisce la solitudine, pregare e andare in chiesa. A quindici anni lascia Caccamo per recarsi a Palermo.


Diventa frate e compie tanti miracoli
La sua meta è il Convento domenicano di Santa Zita per farsi frate. Viene accolto e per le sue grandi doti intellettive, Giovanni diventa docente di teologia. Il giovane, però, ha un altro grande talento: predica con parole che infiammano i cuori: i cattivi si pentono e cambiano condotta, gli indifferenti decidono di praticare la carità, chi non crede in Dio ritrova la fede. Diventa il “predicatore della Sicilia”. Devotissimo alla Madonna e divulgatore del Rosario, Giovanni visita ogni villaggio, sempre a piedi, in compagnia di un confratello. Ovunque viene acclamato, ovunque vada cessano i furti, le bestemmie, le calunnie. Giovanni non diventa superbo, non si inorgoglisce. Al contrario, è umilissimo, non ha stima di sé, neanche quando compie tanti miracoli. Chiede l’elemosina, eppure, se volesse, potrebbe diventare ricco con le laute offerte che egli rifiuta.


Una missione da compiere: costruire una chiesa e un convento
È anziano quando gli appare la Madonna che lo indirizza verso Caccamo perché ha una missione da compiere: costruire una chiesa e un convento, con l’aiuto del Cielo. Giovanni, fiducioso, si incammina verso il suo paese natale dove non aveva più fatto ritorno. Non sa dove costruire chiesa e convento, né come farà ad acquistare il terreno. Un angelo gli dice di stare tranquillo perché è già pronto il terreno con le fondamenta.  Alcuni contadini, infatti, si accorgono che in mezzo a un bosco sorgono delle fondamenta che nessuno aveva mai visto prima. Il primo magistrato della città rimane così stupito da decidere di regalare, con atto pubblico, quel pezzo di terra a Giovanni. I lavori iniziano grazie alle offerte dei ricchi del paese e alla manodopera gratuita dei suoi concittadini. Tanti i miracoli compiuti da Giovanni durante la costruzione: se manca il materiale prodigiosamente ne arriva dell’altro; fa sgorgare l’acqua; guarisce operai feriti; un campo di grano danneggiato torna rigoglioso.


Il miracolo del pane
Un giorno, mentre il frate domenicano gira per le strade di Caccamo per offrire il suo aiuto ai sofferenti, sente provenire da un tugurio il pianto lacerante di alcuni bambini. Entra e vede una scena straziante: una povera vedova disperata con otto bambini che urlano per la fame. Giovanni le offre i pochi soldi che ha in tasca e le dice di avere fiducia in Dio e di recarsi in convento. La donna si presenta al convento e Giovanni le regala una pagnotta. La vedova è delusa perché quel pane le basterà appena per la sera. Il frate le dice di non svelare nulla a nessuno e di ringraziare il Signore per quel pane. La mamma sfama i piccoli e ripone un pezzettino di pane per l’indomani. Quale meraviglia quando si accorge che la pagnotta è diventata di nuovo integra. E così avviene per otto anni fino a quando la vedova non svela il segreto ai suoi vicini di casa che, con insistenza, le chiedono come riesca a sfamare i suoi figli. Ancora un miracolo: alcuni uomini zappano gratuitamente la vigna nell’Orto degli Angeli, vicino al convento. Padre Giovanni, riconoscente, offre loro il poco che ha: un pezzo di pane e un po’ di vino. Gli uomini accettano quel cibo anche se non può bastare per tutti. Invece quando si mettono a desinare, il pane e il vino si moltiplicano, e tutti mangiano a sazietà. Giovanni vive a lungo, 85 anni, nonostante mangi pochissimo e dorma sulla nuda terra. Muore a Caccamo nel 1511. Il suo corpo riposa nella Chiesa Santa Maria degli Angeli da lui fondata. Ogni anno, a maggio e a novembre, Caccamo festeggia il suo santo patrono con momenti religiosi, di spettacolo e una suggestiva processione. Lo si invoca contro il mal di testa.      
 


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-11-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati