Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Leone I Condividi su Facebook Twitter

San Leone I Secondo Abate di Cava

12 luglio

m. 1079

Abate del celebre monastero di Cava de’ Tirreni in Campania, che molto progredì con le sue virtù ed esempio. Si dedicò specialmente al servizio dei poveri.

Martirologio Romano: Nel monastero di Cava de’ Tirreni in Campania, san Leone I, abate, che provvide ai poveri con il lavoro delle proprie mani e li difese dai potenti.


Leone nativo di Lucca, divenne uno dei primi discepoli di s. Alferio, il nobile eremita salernitano, già da quando questi viveva ancora nella sua grotta ‘arsicia’; la sua bontà, l’umiltà, la pietà che lo distinguevano fecero si che il vecchio eremita s. Alferio, lo volle come suo successore alla guida della nascente abbazia della Trinità di Cava, da lui fondata.
Governò il monastero per circa trent’anni, dal 1050 al 1079, conducendo personalmente una vita molto semplice, gli inizi del suo governo di abate, furono travagliati per la prepotenza di un signorotto locale di cui si ignora il nome, il quale assalì perfino il monastero facendo prigioniero l’abate per un breve tempo.
Ma Leone I riuscì a guadagnarsi il favore dei baroni vicini, i quali elargirono molte donazioni alla badia della Trinità; si racconta di lui che si allontanava spesso a raccogliere legna nei boschi per poi rivenderla a Salerno e con il ricavato aiutare così i poveri.
Ormai vecchio, affidò l’incarico di abate a s. Pietro I Pappacarbone, quando questo rinunciò al vescovado di Policastro, ritirandosi presso la chiesa di S. Leone a Vietri; ma dovette riprendere il governo della badia per addolcire il rigore cluniacense instaurato da Pietro Pappacarbone, che aveva suscitato malumori fra i monaci.
Durante il suo governo il papa Gregorio VII confermò solennemente l’ Ordo Cavensis.
Morì il 12 luglio 1079 e sepolto nella grotta ‘Arsicia’ oggi inglobata nella cappella dei SS. Padri, ove riposano le reliquie di s. Alferio e di altri santi e beati abati della famosa abbazia.
Nel 1641 gli fu eretto nella cappella un nuovo altare con mausoleo. La Chiesa tramite papa Leone XIII il 21 dicembre 1893, ha confermato il culto dei primi quattro abati: s. Alferio, s. Leone I, s. Pietro I, s. Costabile.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-09-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati