Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Guardato di Belforte Piceno Condividi su Facebook Twitter

Beato Guardato di Belforte Piceno Religioso

25 gennaio

Visso, Macerata, 1360/70 - Belforte del Chienti, Macerata, 25 gennaio 1425

Probabilmente appartenente alla nobile famiglia dei Riguardati, fu attratto sin da giovane dalla vita solitaria e di penitenza. Nel 1375 entrò nell'Ordine degli Apostolici, fondato da Pietro da Morrone, e fu mandato a Visso, dove fondò un convento. Nel 1425, mentre si trovava in viaggio da Visso a Recanati, morì a Belforte del Chienti. Il suo corpo fu sepolto nella chiesa di San Eustachio, dove è ancora oggi venerato.



Le notizie su questo beato mancano di documentazione, come del resto l’Ordine degli Apostolici, cui il Beato Guardato apparteneva. Non si conoscono il luogo e la data di nascita. E’ probabile che Guardato sia nato a Visso, probabilmente dalla nobile famiglia dei Riguardati, originaria di Norcia, intorno al 1360. Attratto sin da giovinetto dalla vita solitaria e di penitenza, sarebbe stato accolto nel 1375 tra gli Apostolici dallo stesso Vicario Generale dell’Ordine a Recanati. Mandato a Visso, in questa città avrebbe fondato un convento, con una chiesa (l’attuale chiesa della Concezione). La morte sarebbe avvenuta il 25 gennaio 1425 a Belforte del Chienti, mentre Guardato si trovava in viaggio da Visso a Recanati.
Il documento più antico del Beato Guardato è il ritratto eseguito dal Boccati nel 1468, compreso nel polittico esistente nella chiesa parrocchiale di S. Eustachio di Belforte.
L’urna del corpo del Beato Guardato è conservata sotto l’altare della Madonna nella chiesa di S. Eustachio. Papa Leone X concesse l’8 gennaio1514 l’indulgenza a coloro che visitassero la cappella del Beato. Il quale d’altra parte venne eletto patrono del paese, come risulta dagli Statuti di Belforte.


Autore:
Elisabetta Nardi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2004-02-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati