Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giorgio d'Antiochia Condividi su Facebook Twitter

San Giorgio d'Antiochia Vescovo

19 aprile

VIII-IX sec.

Fu vescovo di Antiochia in Pisidia e nel 787 prese parte al secondo concilio di Nicea, che ristabilì il culto delle sacre icone, sottoscrivendone gli atti. Nell’815 l’imperatore Leone V l’Armeno tentò di abolirne il culto almeno in Oriente, ma il santo vescovo antiochieno rifiutò fermamente di eseguirne gli ordini e fu perciò condannato all’esilio. Ben presto morì e l’eroicità dimostrata nella difesa della fede gli meritò l’aureola della santità.

Martirologio Romano: Ad Antiochia di Pisidia, nell’odierna Turchia, san Giorgio, vescovo, morto esule per il culto delle sacre immagini.


Le notizie su San Giorgio d'Antiochia Vescovo sono purtroppo frammentarie, al punto che anche la rinomata Bibliotheca Sanctorum fatica a fornire una scheda agiografica completa di questo santo, omonimo del più celebre San Giorgio martire.
Sappiamo che Giorgio fu vescovo di Antiochia in Pisidia e che nel 787 prese parte al Secondo Concilio di Nicea, sottoscrivendo gli atti che sancirono il ripristino del culto delle sacre icone.
Nel 815, l'imperatore Leone V l'Armeno tentò di abolire nuovamente il culto delle icone in Oriente. Il vescovo Giorgio, con incrollabile fermezza, si oppose all'editto imperiale, rifiutandosi di obbedire e condannando l'iconoclastia. Per questo atto di coraggio, fu condannato all'esilio.
Morì poco dopo, in esilio, e la sua eroica difesa della fede gli valse la venerazione come santo.
I sinassari bizantini commemorano San Giorgio d'Antiochia Vescovo il 18, 19 o 20 aprile. La sua memoria è particolarmente viva nelle Chiese orientali, che lo venerano come campione della fede e difensore delle sacre icone.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati