Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giovanni Rigby Condividi su Facebook Twitter

San Giovanni Rigby Martire

21 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Harrock Hall, Inghilterra, ca. 1570 - Londra, Inghilterra, 21 giugno 1600

Giovanni Rigby, anglicano convertitosi al cattolicesimo, per questo fu ucciso il 21 giugno del 1600. È stato canonizzato insieme ai Quaranta martiri d'Inghilterra e Galles nel 1970 da Papa Paolo VI.

Martirologio Romano: A Londra in Inghilterra, san Giovanni Rigby, martire, che, arrestato e condannato a morte sotto la regina Elisabetta I per essersi riconciliato con la Chiesa cattolica, fu impiccato a Southwark e sventrato mentre era ancora vivo.


Quarto figlio di Nicola Rigby e di Ma­ria Breres, il Rigby nacque ad Harrock Hall, nel Lancashire, intorno al 1570. Come molti cattolici dei suoi tempi, dovette anch'egli adattarsi, benché a malincuore, a frequentare la chiesa protestante allo scopo di evitare i rigori della legge contro i ricu­santi. Pentitosi tuttavia di ciò profondamente, si riconciliò ben presto con la Chiesa cattolica, andando a confessare la sua debolezza al padre francescano Giovanni Goffredo Jones (conosciuto allora come Mr. Buckley), che si trovava rinchiuso a quell'epoca nelle prigioni di Clink a Londra.
A causa delle disagiate condizioni economiche in cui versava, il Rigby si vide costretto ad entrare al servizio di Sir Edmund Huddleston, il quale lo inviò un giorno al tribunale di Old Bailey per giustificare l'assenza, dovuta a malattia, della pro­pria figlia Fortescue, convocatavi per rispondere dei suoi sentimenti religiosi. Fu in questa circo­stanza che uno dei commissari, tale Richard Mar­tin, cominciò ad interrogare il Rigby intorno alla reli­gione da lui praticata, che egli dichiarò con tutta franchezza essere la cattolica, per cui mai si sareb­be piegato a frequentare il culto protestante ed a riconoscere la supremazia della regina. Ciò bastò perché venisse arrestato e rinchiuso nelle prigioni di Newgate, dove rimase dal 14 al 19 febb. 1600, allorché fu trasferito alle carceri di White Lion a Southwark.
Al processo uno dei giudici, di nome Gaudy, ammirato per la sua franca sincerità, fece tutto il possibile per persuaderlo ad andare al servizio pro­testante, assicurandogli che ciò sarebbe stato suffi­ciente per fargli recuperare la piena libertà, anche se l'accusa che gravava su di lui era di alto tradi­mento per essersi riconciliato con la Chiesa di Ro­ma. Al deciso rifiuto del Rigby, che seguitò fermamen­te a dichiarare di essere stato sempre cattolico, ancorché riconciliato, e di voler rimanere sempre tale, i giudici pronunciarono contro di lui senten­za di morte, ma il predetto giudice Gaudy riuscì tuttavia a far rinviare l'esecuzione. Processato nuo­vamente il 19 giug. ed esortato ancora a confor­marsi alla religione di Stato, il Rigby rifiutò sempre più energicamente per cui, condannato alla pena capitale per la seconda volta, salì fiero e sereno il patibolo a St. Thomas' Waterings il 21 giug. 1600.
Degli avvenimenti relativi all'arresto, prigionia e processo del Rigby rimane una interessante e parti­colareggiata narrazione, redatta, sulle note stesse lasciate dal martire, da Tommaso Worthington, ret­tore del Collegio inglese di Douai, e dal medesimo pubblicata nel 1601 con il titolo A relation of six-tene martyrs glorified in England in twelve months. È una narrazione molto viva, in cui gli interrogatori rapidi e precisi ricordano gli autentici Acta martyrum; divenuta introvabile nella sua prima edizione del 1601, essa venne ripubblicata, con introduzione e note, da C. A. Newdigate sotto il diverso titolo di A Lancashire man; the story of the martyrdom for the Catholic faith of the venerable J. R., at Southwark... 1600, Londra 1928.
Beatificato da Pio XI il 15 dic. 1929, il Rigby è commemo­rato il 21 giugno.


Autore:
Niccolò Del Re


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati