Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Ticone di Amato Condividi su Facebook Twitter

San Ticone di Amato Vescovo

16 giugno

† Amato (odierna Limassol), Cipro, 425 circa

Martirologio Romano: A Limassol nell’isola di Cipro, san Ticone, vescovo, al tempo dell’imperatore Teodosio il Giovane.


La città cipriota di Amato, odierna Limassol, ebbe tra i suoi primi vescovi proprio San Ticone, venerato nel sud dell’isola come patrono dei viticoltori. La tradizione vuole che provenisse da una famiglia povera e fosse figlio di un fornaio.
Una leggenda narra un episodio che giustificherebbe tale devozione: il santo vescovo un giorno acquistò una vigna, ma scarseggiava di mezzi per provvedere ad essa. Un dì raccolse un tralcio secco che altri vignaioli avevano scartato, lo piantò pregando che si realizzassero ben quattro prodigi: che la linfa tornasse a dargli vita, che tornasse a produrre abbondanti grappoli, che i frutti fossero dolci e maturassero in fretta. Anche in seguito i grappoli di questa vigna continuarono a maturare assai in anticipo rispetto agli altri e per tale ragione la festa del santo e la benedizione delle vigne si celebra il 6 giugno, cioè ben prima che gli altri vigneti abbiano i grappoli pronti per la vendemmia. Parte della cerimonia consiste nello spremere un grappolo appena maturo in un calice.
San Ticone morì presso Amato verso l’anno 425 e la sua tomba divenne un luogo di culto assai celebre. Nel IX secolo San Giuseppe Innografo compose un ufficio in suo onore e San Giovanni l’Elemosiniere, patriarca alessandrino originario di Amato, scrisse la sua Vita. Uno studioso tedesco avanzò addirittura l’ipotesi che Ticone non fosse altro che una cristianizzazione del dio greco Priapo, protettore della fertilità, ma non è comunque in discussione la storicità dell’esistenza del santo vescovo di Amato.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-05-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati