Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Modoaldo Condividi su Facebook Twitter

San Modoaldo Vescovo

12 maggio

† 640

Vescovo di Treviri, nacque in Aquitania da nobile famiglia e visse a corte dei re merovingi, subendone, secondo San Gregorio di Tours, l'influenza negativa. Nominato vescovo in giovane età da Dagoberto I, Modoaldo non esitò a rimproverare il sovrano per l'immoralità della corte, ottenendone il pentimento solo in tarda età. Consigliere spirituale del re, ne ricevette donazioni per fondare monasteri. Poco si sa del suo episcopato, durato circa vent'anni fino al 640, se non la sua partecipazione al concilio di Reims del 625 e l'ordinazione sacerdotale di San Germano di Munster-Granfelden. Amico di San Desiderio di Cahors, Modoaldo è commemorato il 12 maggio.

Martirologio Romano: A Treviri nella Renania in Austrasia, nel territorio dell’odierna Germania, san Modoaldo, vescovo, che costrú e orṇ chiese e monasteri, istitú molte comunità di vergini e fu sepolto accanto alla sorella Severa.


San Modoaldo nacque in Acquitania da un’aristocratica famiglia e trascorse gran parte della sua vita a stretto contatto con i re merovingi, le cui mancanze secondo San Gregorio di Tours influirono sulla carriera di Modoaldo.
Il re Dagoberto I, alla cui corte si trovava, lo assegnò alla sede episcopale di Treviri ancor ain giovane età, ma ciò non impedì al giovane vescovo di rimproverare il sovrano per l’immoralità che contraddistingueva lo stile di vita suo e della corte. Solo verso la fine della sua vita, però, il sovrano si pentì e tentò di emendarsi. Volle dunque Modoaldo come suo consigliere spirituale e gli donò generosamente terreni e denaro per la fondazione di nuovi monasteri.
Non si conoscono comunque molti particolari della vita di San Modoaldo. Prese parte al concilio di Reims nel 625 ed ordino prete il futuro martire San Germano di Munster-Granfelden, già suo discepolo. Fu inoltre amico di San Desiderio di Cahors. L’episcopato di Modoaldo durò probabilmente una ventina d’anni, sino alla sua morte avvenuta nel 640.
Il Martyrologium Romanum pone la sua commemorazione al 12 maggio.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-05-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati