Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione R > San Remedio di Gap Condividi su Facebook Twitter

San Remedio di Gap Vescovo

3 febbraio

IV-V secolo

Emblema: Bastone pastorale, Mitra

Martirologio Romano: A Gap in Provenza in Francia, santi Teridio e Remedio, vescovi.


San Remedio (in francese Saint Reméde) è un personaggio alquanto incerto dal punto di vista storico e la sua vita è difficilmente collocabile cronologicamente. Fu vescovo della città di Gap, nel cuore del Delfinato, storica regione alpina posta tra la Savoia e la Provenza, anticamente autonoma e poi accorpata alla Francia dando così origine al tradizionale titolo di “delfino” all’erede del trono francese.
Secondo la cronologia della diocesi di Gap, Remedio fu il terzo vescovo e succedette alla sede episcopale di Gap a San Tigrido. Il protovescovo era invece stato un leggendario San Demetrio, talvolta considerato discepolo degli apostoli ed in particolare di San Giovanni, ma spesso confuso anche con l’omonimo megalomartire assai venerato in Oriente. Nulla è stato purtroppo tramandato circa l’opera svolta da San Remedio tra le alpi francesi durante il suo episcopato. Gli succedette San Costantino, festeggiato al 12 aprile.
Con il suo predecessore Tigrido, San Remedio condivide la commemorazione in data odierna, già citata da antichi breviari diocesani ed ancora oggi riportata dal Martyrologium Romanum. Le reliquie di entrambi i santi pastori furono traslate a Tulle, nella regione Limousine, nel XIII secolo.
La diocesi di Gap fu accorpata nel 1801 a quelle di Digne, in seguito al concordato napoleonico, per poi essere ristabilita nel 1822 acquisendo gran parte del territorio dell’antica diocesi vicina di Embrun.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-07-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati