Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Q > Santa Quinta (Cointa) d’Alessandria Condividi su Facebook Twitter

Santa Quinta (Cointa) d’Alessandria Martire

8 febbraio

† Alessandria d’Egitto, 259

Emblema: Palma

Martirologio Romano: Ad Alessandria d’Egitto, commemorazione di santa Cointa, martire, alla quale i pagani sotto l’imperatore Decio volevano imporre di adorare gli idoli; e poiché ella, detestandoli, si rifiutava di farlo, le legarono i piedi e così costretta la trascinarono per le piazze della città, straziandola in un orrendo supplizio.


Il celebre storico ecclesiastico Eusebio di Cesarea, citando una lettera del vescovo alessandrino San Dionigi al vescovo Fabio di Antiochia circa lo spargimento del sangue di parecchi martiri in Alessandria d’Egitto sotto l’imperatore Decio, testimoniò: “Condussero in un tempio pagano una donna cristiana chiamata Quinta e la costringevano ad adorare il nume. Quella ne ebbe orrore ed oppose resistenza. Allora la legarono per i piedi, la trascinarono attraverso la città sull’aspro selciato, la fecero sbattere contro grosse pietre, la flagellarono e, ritornati infine al tempio di Metra, la finirono sotto una grandine di sassi”. Secondo altre fonti, Quinta venne legata ad un cavallo e trascinata in tal modofinchè non spirò.
Venerata dunque come santa martire, la sua commemorazione all’8 febbraio è riportata ancora oggi dal Martyrologium Romanum. La santa è qui citata con il nome di Cointa ed il suo elogio pare essere ispirato al resoconto della sua vita suddetto, redatto da Eusebio di Cesarea.


Autore:
Fabio Arduino

_____________________
Aggiunto il 2006-07-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati