Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione B > Beato Bartolomeo Magi di Anghiari Condividi su Facebook Twitter

Beato Bartolomeo Magi di Anghiari Religioso

25 maggio

Anghiari, 1460 - Empoli, 1510

È commemorato nel necrologio Francescano nel giorno 25 maggio: “Prope Empolim, in Tuscia, B. Bartholomaei Magi, ab Anglario, Confessoris qui castitate, humilitate et patientia exornatus, vitam prope angelicam duxit.” Il culto del beato Bartolomeo Magi, oltre che nelle comunità Francescane, fu costante nei secoli anche nella devozione della Parrocchia di Anghiari: anzi la Chiesa di Santa Croce, con l’annesso Convento, rimane monumento in onore allo stesso Beato. Del beato Bartolomeo si ricorda anche il suo fervido incarico di Maestro dei Novizi al Convento della Verna.


Commemorato nel necrologio Francescano nel giorno 25 maggio: “Prope Empolim, in Tuscia, B. Bartholomaei Magi, ab Anglario, Confessoris qui castitate, humilitate et patientia exornatus, vitam prope angelicam duxit”, il culto al Beato Bartolomeo Magi da Anghiari, oltre che all’interno dell’ordine francescano, fu costante nei secoli anche nella devozione della Parrocchia di Anghiari: anzi la Chiesa di Santa Croce, con l’annesso Convento, rimane monumento in onore allo stesso Beato. Egli con i suoi santi consigli organizzò la costruzione di questa Chiesa, che secondo la sua intenzione, doveva ricordare il passaggio di San Francesco stigmatizzato in Anghiari, avvenuto nel 1224, quando passò vicino al Castello e vi innalzo una Croce.
La Chiesa di Santa Croce in Anghiari fu costruita e quindi consacrata il 15 Ottobre 1566: in essa gli Anghiaresi volevano accogliere i resti mortali del beato Bartolomeo Magi. Ma questa grazia fu ottenuta solamente nel 1603. Era il 29 Agosto, quando nella città di Empoli il Padre Valerio Martelli, consegnò al Sig. Maurizio di Girolamo Magi le reliquie della testa del Beato per collocarle nella Chiesa di Santa Croce in Anghiari, allora uffiziata dai Padri Zoccolanti. Il culto pubblico al beato Bartolomeo Magi fu tributato nella Chiesa di Santa Croce per il Decreto del Vescovo di Sansepolcro Fra Zanobio de Medici O.P. emanato in data 19 Giugno 1635.
Questo privilegio fu concesso per la richiesta dell’Amministrazione Comunale di Anghiari di quei tempi, la quale eresse al Beato Bartolomeo un bel monumento. Nella Sala del Consiglio Comunale di Anghiari ancor oggi domina il busto marmoreo del Beato, come nella Sacrestia della Propositura il quadro fatto pitturare dal Proposto Tuti.
Venendo ai tempi più recenti ricordiamo che fu riconosciuto il culto pubblico al B. Bartolomeo Magi in qualsiasi Chiesa, Oratorio, o Cappella dal Vescovo di Sansepolcro Annibale Tommasi il 2 Maggio 1830, dopo aver compiuta la ricognizione della insigne Reliquia. Nel 1907 Giovanni Volpi, Vescovo di Arezzo, ha compiuto in Anghiari la sua prima visita pastorale e con Decreto del 9 Giugno dello stesso anno ripeté quanto aveva stabilito Mons. Tommasi, e venne concesso al Proposto Giuseppe Conti di trasferire la Reliquia dalla Chiesa di S. Croce a quella di Propositura, onde favorire il culto dei fedeli.
Nell’Agosto 1910 fu celebrato in Propositura di Anghiari il IV° Centenario della morte del Beato: nel 1922 l’Associazione della Gioventù Cattolica Maschile ebbe come protettore il Beato Bartolomeo Magi. Nel 1950 le Associazioni di Azione Cattolica della Parrocchia costruirono un nuovo Altare in Propositura sotto il quadro del Sogliani per dare una più decorosa sistemazione alla Reliquia della Testa del beato Magi, collocata in un prezioso Reliquiario.
Presso questo altare il 29 Agosto di ogni anno si celebra la Festa del Beato.


Autore:
Alessandro Bivignani

_____________________
Aggiunto il 2006-08-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati