>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene
† Picadero de Paterna, Spagna, 9 dicembre 1936
Martirologio Romano: Nel villaggio di Picadero de Paterna sempre nel territorio di Valencia, beati Riccardo de los Ríos Fabregat, Giuliano Rodríguez Sánchez e Giuseppe Giménez López, sacerdoti della Società Salesiana e martiri, che, durante la persecuzione contro la fede, portarono a termine la gloriosa prova per Cristo.
|
Recaredo de los Rios FabregatBétera, Spagna, 11 gennaio 1893 - Picadero de Paterna, Spagna, 9 dicembre 1936 Era nato a Bétera (Valenza) l'11 gennaio 1893. La sua era una famiglia profondamente cristiana e la sua vocazione si manifestò già da piccolo. Fu allievo del Collegio di Valenza e fece la sua professione salesiana nel 1909; fu ordinato sacerdote nel 19 17. Figlio della sua terra, brillava per l'intelligenza, per capacità artistiche ed era anche un grande oratore. Già ad Alicante, nel 1931, fu minacciato da un gruppo che assalì la scuola. Anche se gli assalitori parlavano della necessità di ammazzarlo o meno, lui non perse mai il suo sorriso. Passò per le case di Sarria (Barcellona), Huesca, Campello, Villena, Alicante e Valenza. Appariva sempre sereno, anche durante l'assalto alla scuola e la sua permanenza in carcere. Accompagnò e sostenne il gruppo dei salesiani fino al momento della morte.
Julian Rodriguez SanchezSalamanca, Spagna, 16 ottobre 1896 - Picadero de Paterna, Spagna, 9 dicembre 1936 Nato a Salamanca il 16 ottobre 1896, diventò salesiano nel 1917 e fu ordinato sacerdote nel 1930. Si distinse per la sua generosità nelladedizione al lavoro, era pio, gentile e servizievole. Non volendo portar danno ai benefattori rifiutòdi rifugiarsipresso di loro, si presentò volontariamente alle autorità e fu messo in carcere.
José Giménez Lopez Cartagena, Spagna, 31 ottobre 1904 - Picadero de Paterna, Spagna, 9 dicembre 1936 Nacque a Cartagena nel 1904. Orfano a cinque anni, studiò dai Salesiani di Alicante. Fece la sua professione Salesiana il 19luglio1925e fu ordinato sacerdote nel 1934. Di carattere buono e gioviale,fu un docente entusiasta. Lavorò soltanto in Alcoy (Alicante), dove fu molto ben voluto. La guerra civile lo sorprese a Valenza,in pieni Esercizi Spirituali. Fu arrestato insieme a Don Antonio Martin nella casa dove erano nascosti, tutti e due morirono poi in carcere.
|