Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Anastasio di Cluny Condividi su Facebook Twitter

Sant' Anastasio di Cluny Monaco

16 ottobre

† 1085 circa

Martirologio Romano: A Pamiers presso i Pirenei sempre in Francia, sant’Anastasio, monaco, che, nato a Venezia, condusse dapprima vita eremitica nell’isola di Rocher de Tombelaine vicino a Mont-Saint-Michel, poi monastica a Cluny, per ritirarsi infine negli ultimi anni in solitudine.


Sant’Anatasio, uomo assai erudito originario di Venezia, risulta essere monaco a Mont-Saint-Michel verso l’anno 1050. Constatata l’inadeguatezza dell’abate, che aveva ottenuto tale carica con la simonia, preferì lasciare il monastero e darsi all’eremitaggio su un’isoletta al largo della Normandia.Dopo alcuni anni, passò da quelle parti Sant’Ugo di Cluny che, informato della sua santità, lo invitò ad entrare nel suo monastero.
Trascorsi qui sette anni, il papa San Gregorio VII lo inviò in Spagna per una qualche missione a noi non nota. Ben presto già di ritorno, visse prima da eremita nei Pirenei, poi alri sette anni a Cluny ed infine nuovamente eremita nei pressi di Tolosa. Predicò alla popolazione locale e per un certo tempo pare condivise la vita solitaria con l’ex-cardinale Ugo di Remiremont, già legato papale in Spagna e Francia, poi scomunicato per simonia.
Richiamato infine a Cluny nel 1085, Anastasio morì lungo il cammino e fu sepolto presso Saint-Martin d’Oydes. Il suo culto sopravvisse nonostante la profanazione del sacrario ad opera degli ugonotti nel XVI secolo. Il santo è presunto autore di una “Epistola a Geraldo”, costituente un trattato teologico sulla presenza reale di Cristo nell’Eucaristia.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-10-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati