Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Marcello di Parigi Condividi su Facebook Twitter

San Marcello di Parigi Vescovo

1 novembre

† Parigi, 1 novembre 410 circa

Martirologio Romano: A Parigi sempre in Francia, san Marcello, vescovo.


San Marcello fu vescovo di Parigi a cavallo tra il IV ed il V secolo. Venanzio Fortunato, suo biografo verso la fine del VI secolo, redasse una Vita che però consiste piuttosto in una raccolta di miracoli attribuiti al santo. Marcello nacque nell’odierna capitale francese in umili condizioni. Si dedicò così assiduamente alla preghiera ed alla pratica delle virtù, da rendersi “libero dal mondo e dalla carne”. Di carattere serio ed impegnato nello studio della teologia, attirò l’attenzione di Prudenzio, vescovo parigino, che gli conferì il lettorato, secondo tra gli ordini minori tradizionali, e lo nominò suo arcidiacono.
Rimasta vacante per la sua morte la sede episcopale, Marcello venne acclamato suo successore. Nel suo nuovo incarico difese il popolo dai barbari e gli venero attribuiti miracoli sorprendenti, tra i quali la vittoria contro un misterioso dragone. Ma questa potrebbe essere non altro che una sorta di metafora scaturita da leggende popolari, volta a mascherare un qualche nemico della Chiesa del tempo.
Marcello morì infine il 1° novembre di un anno imprecisato, forse il 410. Ricevette sepoltura in una catacomba a lui intitolata, sulla riva sinistra della Senna, sita nell’odierno sobborgo parigino di Saint-Marceau.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-10-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati