Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Egesippo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Egesippo Scrittore cristiano

7 aprile

110 circa - 180 circa

Sant’Egesippo viene considerato il primo autore post apostolico, probabilmente originario della Palestina e conoscitore del greco, dell’ebraico e del siriaco. Visse a Roma durante il papato di Aniceto fino a quello di Eleuterio e scrisse con stile semplice la Storia degli Atti Ecclesiastici dalla passione del Signore fino ai suoi giorni.

Martirologio Romano: Commemorazione di sant’Egesippo, che visse a Roma dal papato di Aniceto fino a quello di Eleuterio e compose con linguaggio semplice una storia della Chiesa dalla Passione del Signore fino ai suoi tempi.


Egesippo visse nella secondo secolo dell’era crisitana. Convertitosi dall’ebraismo, dalla Palestina si trasferì prima a Corinto e poi a Roma onde scoprire meglio la fece cristiana. Nella capitale dell’impero trascorse vent’anni, dal 157 al 177, poi fece ritorno in Oriente, ove morì in età avanzata probabilmetne presso Gerusalemme, sebbene il Martyrologium Romanum in concordanza con il Card.Baronio indichi la Città Eterna quale luogo del suo transito. In ogni caso le notizie biografiche sul suo conto sono assai scarse e per di più parzialmente inattendibili.
Godettero di grande popolarità le sue “Memorie”, consistenti in studi di storia ecclesiastica relativi in particolar modo a Gerusalemme e mirati soprattutto a mostrare la fedele trasmissione della predicazione apostolica. Tali scritti sono suddivisi in cinque libri, redatti in stile semplice ma efficace nel confutare gli errori dello gnosticismo. Sfortunatamente si sono salvati all’oblio del tempo solamente alcuni frammenti, in prevalenza negli scritti di Eusebio di Cesarea, che molta stima nutrì per Egesippo quale storico ed a suo giudizio sarebbe stato proprio lui durante il suo soggiorno a Roma a redigere l’elenco dei primi papi.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-03-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati