Il Beato Felice (Felix) Yuste Cava nacque il 21 febbraio 1887 a Chulilla, provincia di Valencia in Spagna.
Fin da giovane ha dimostrato un grande attaccamento alla religione cattolica. Dopo aver deciso di farsi sacerdote è entrato nel Seminario di Valencia.
Divenuto sacerdote diocesano, subito dopo l’ordinazione ha completato i suoi studi presso il Collegio Spagnolo di Roma, conseguendo un dottorato in Filosofia, Teologia e Diritto Canonico presso l'Università Gregoriana.
Rientrato a Valencia è stato nominato coadiutore in diverse parrocchie e insegnante del seminario.
Il Beato Felice Yuste Cava nel 1919 fu nominato parroco di Santa María del Mar, di Valencia, dove rimase per oltre un decennio, mentre nel 1930 divenne parroco nella parrocchia di San Juan e San Vicente nella capitale Valenciana.
Quale sacerdote pio e devoto, ha promosso con grande zelo l'Azione Cattolica, di cui era un attivo sostenitore, organizzandone tutti e quattro i rami nella sua parrocchia. Inoltre, ha fondato alcune scuole parrocchiali per garantire l'educazione cristiana ai bambini.
Il Beato Felice Yuste Cava era ritenuto uno dei migliori parroci del clero Valenciano.
Con l’arrivo della rivoluzione nel luglio 1936, fu costretto a lasciare la parrocchia e dovette rifugiarsi con l’altro suo fratello sacerdote a casa di suo fratello.
Il 13 agosto 1936, di notte, mentre perquisivano la casa, i miliziani trovarono il sacerdote, e nel mattino del 14 agosto, portato a El Saler, venne fucilato.
Don Felice è stato beatificato l'11 marzo 2001 da Papa Giovanni Paolo II nella cerimonia congiunta per i 233 martiri della persecuzione religiosa a Valencia negli anni 1936-1939.
La festa per il il Beato Felice Yuste Cava è stata fissata nel giorno 14 agosto.
Autore: Mauro Bonato
|