Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni nelle Chiese della Riforma > Hans Scholl Condividi su Facebook Twitter

Hans Scholl Giovane laico

Chiese della Riforma

22 settembre 1918 – 22 febbraio 1943

Hans Scholl milita nella Gioventù Hitleriana, che poi abbandona per entrare nell'organizzazione giovanile proibita dj.1.11. Viene processato e incarcerato nel 1937 e poi liberato dopo alcune settimane di detenzione. Assolto il servizio militare e quello lavorativo obbligatorio, nel 1939 si iscrive alla facoltà di medicina dell'Università di Monaco. Da marzo a settembre 1940 presta servizio nell'esercito. Riprende gli studi a Monaco, dove stringe amicizia con Alexander Schmorell, insieme al quale scrive i primi quattro volantini della Rosa Bianca, diffusi nel giugno-luglio 1942. Dal 23 luglio al 1 novembre dello stesso anno, viene inviato sul fronte russo insieme a Schmorell e Willi Graf. Nel febbraio 1943 i tre scrivono slogan anti-nazisti sui muri dell'Università di Monaco. Insieme ad Alexander Schmorell e Willi Graf, tenta un collegamento con la resistenza berlinese vicina a Dietrich Bonhoeffer. E' arrestato insieme alla sorella Sophie il 18 febbraio 1943, mentre distribuiscono copie del sesto volantino all'Università. E' processato e condannato a morte il 22 febbraio 1943, insieme a Sophie e a Christoph Probst.



Hans Scholl nacque il 22 settembre 1918 figlio del sindaco della cittadina di Ingersheim, la sua nascita fu un avvenimento per i concittadini che in onore del padre spararono una salva di cannone. Nel 1919 la famiglia si trasferì a Forchtenberg.Nel 1925 Hans iniziò le scuole elementari e nel 1929 la scuola media a Kunzelslau.
Nel 1930 la famiglia Scholl si trasferì nuovamente a Ludwigsburg e di nuovo nel 1932 a Ulm dove il padre di Hans aprì un’impresa di consulenza per l’industria in materia fiscale.
Nel 1933 Hans - come tutti i giovani della sua età - venne inquadrato nella Hitlerjugend, l’organizzazione giovanile nazista, inizialmente infiammato dalla propaganda ben presto divenne consapevole della realtà del Nazismo. Prese allora contatto con la “Jugendbewegung” una organizzazione giovanile non nazista.
Hans era un giovane con spinte romantiche e culturali unite ad uno spirito insofferente rispetto ai divieti imposti dal regime. Fu in questo periodo che iniziò a leggere proprio i libri vietati dal nazismo.
Nel 1937 Hans e i suoi amici vennero arrestati e imprigionati per un breve periodo con l’accusa di attività sovversiva. Rilasciato nel marzo del 1937 venne arruolato nell’organizzazione che coordinava il lavoro dei civili.
Nei due anni successivi venne arruolato in una unità di cavalleria dell’esercito a Bad Cannstatt.
Mentre prestava servizio militare iniziò gli studi in medicina a Monaco di Baviera, nella primavera del 1939, e attraverso le letture che andava facendo sviluppò pian piano una fede religiosa sempre più radicata.
Nell’estate del 1940 partecipò all’invasione della francia come caporale nel corpo medico. Alla fine dello stesso anno ritornò a Monaco per continuare gli studi di medicina considerando la possibilità di studiare anche filosofia e scienze politiche.
In questo periodo strinse contatti con intellettuali, scienziati, filosofi e artisti messi a tacere dal regime.
Dalla fine di luglio sino all’ottobre 1942 venne nuovamente arruolato e inviato sul fronte orientale insieme a due suoi amici, Alexander Schmorell e Jurgen Wittenstein, qui conobbero Willi Graf.
Prima di partire per il fronte - tra giugno e luglio - Hans e i suoi amici avevano già scritto e distribuito quattro volantini antinazisti della "Rosa Bianca".
Il 18 febbraio 1943 Hans e sua sorella Sophie vennero arrestati dalla Gestapo con l’accusa di aver distribuito volantini sovversivi all’Università di Monaco.
Insieme con Sophie e Christopher Probst, Hans venne condannato a morte dalla “Corte del Popolo” il 22 febbraio 1943 e ghigliottinato lo stesso giorno.
Morì inneggiando alla libertà.


Fonte:
www.olokaustos.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-03-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati