Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Beati Corrado di Sassonia e Stefano di Ungheria Condividi su Facebook Twitter

Beati Corrado di Sassonia e Stefano di Ungheria Martiri

5 aprile

† 1288 circa

Francescani, vennero inviati a predicare la fede nell’Ircania, fra il Mar Caspio e il massiccio dell’Elburz, la cui popolazione, pur avendo ricevuto prestissimo la predicazione evangelica (secc. IV-VI), era in parte ricaduta nell’errore dopo lo scisma d’Oriente e la predicazione musulmana. Un giorno, mentre i due religiosi si recavano al luogo dove erano soliti tenere i loro discorsi, vennero assaliti da una turba di fanatici, che li strangolarono. Non si conosce con certezza la data del loro martirio, che si suol porre verso il 1288.



La storia dei Beati Corrado di Sassonia e Stefano d'Ungheria, martiri francescani, ci porta all'epoca delle crociate e all'ardore missionario che animava l'Ordine francescano. Questi due frati, spinti da un profondo desiderio di diffondere il Vangelo, si avventurarono in una terra lontana e pericolosa, l'Ircania, situata tra il Mar Caspio e il massiccio dell'Elburz.

La predicazione in Ircania
La regione dell'Ircania, pur avendo ricevuto la predicazione evangelica fin dai primi secoli del Cristianesimo (IV-VI secolo), era stata in parte influenzata dallo scisma d'Oriente e dalla predicazione musulmana. Corrado e Stefano, animati da un forte zelo apostolico, si dedicarono con coraggio alla predicazione della fede cristiana, affrontando le sfide di un contesto religioso e culturale complesso.

Il martirio
Mentre si recavano al luogo dove erano soliti tenere i loro discorsi, i due frati furono assaliti da una turba di fanatici che li accusarono di apostasia e li condannarono a morte. Il loro martirio, avvenuto per strangolamento, si presume sia avvenuto intorno al 1288.

Culto e memoria
La Chiesa ha riconosciuto Corrado e Stefano come beati e li ha iscritti nel Martirologio Romano. La loro memoria liturgica viene celebrata il 5 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati