Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > Beato Giuseppe Villanova Tormo Condividi su Facebook Twitter

Beato Giuseppe Villanova Tormo Sacerdote salesiano, martire

29 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Turís, Spagna, 20 gennaio 1902 - Madrid, Spagna, 29 settembre 1936

José Villanova Tormo nacque a Turís (Valenza) il 20 gennaio 1902 e fu battezzato due giorni dopo. Emise i voti a Carabanchel Alto (Madrid) il 25 luglio 1920, e nel 1929 fu ordinato sacerdote e destinato all'insegnamento. Ebbe un apostolato non lungo ma fecondo, sia a Salamanca che a Madrid.
Nei primi mesi della rivoluzione visse nascosto a Madrid, continuando come poté l'esercizio dell'apostolato. Venne scoperto il 29 settembre 1936, arrestato e fucilato.
Beatificato il 28 ottobre 2007.



Giuseppe (José) Villanova Tormo nacque il 20 gennaio 1902 a Turís in provincia di Valenza in Spagna e fu battezzato due giorni dopo. All’età di sette anni entrò nella scuola salesiana della capitale valenciana. Sentita la vocazione religiosa, decise di entrare della congregazione salesiana, e divenne aspirante a El Campello e fece il noviziato a Carabanchel Alto.
Giuseppe Villanova Tormo Esercitò il suo ministero sacerdotale come insegnate a Salamanca fino al 1933 quando venne assegnato alla scuola di San Miguel Arcángel nel Paseo de Extremadura di Madrid. Non era un gran predicatore, ma esercitò il suo apostolato attraverso l’insegnamento.
Gli studenti lo consideravano un ottimo insegnante e un eccellente consigliere scolastico. Sapeva chiedere delicatamente e sapeva  instillare in loro devozione alla Vergine Maria.
Ai tempi della rivoluzione Giuseppe Villanova Tormo era consigliere scolastico della scuola di Madrid. Nei primi mesi della rivoluzione visse nascosto a Madrid, continuando come poté l'esercizio del suo apostolato sacerdotale. Non è noto dove si era rifugiato alla data del 19 luglio 1936. Una famiglia molto conosciuta in città, la famiglia Merlin, che viveva in Fuentes Street, 5, lo accolse dall'inizio del mese di agosto fino al 29 settembre 1936, data del suo martirio. Don Giuseppe si distinse quotidianamente per il suo esempio, la sua preghiera e la sua serenità nel non nascondere la sua condizione sacerdotale
La mattina del 29 settembre, due miliziani armati, appartenenti alla Brigata Garcia Atadell, entrarono nell’appartamento della famiglia Merlin e lo arrestarono.
Tutti gli arrestati dalla brigata, tra cui Giuseppe Villanova Tormo furono portati in un carcere improvvisato in un hotel in via Martínez de la Rosa. Una volta processati, i condannati a morte, alcuni furono portati in auto dagli agenti della brigata stessi nella zona universitaria e altri luoghi diversi alla periferia di Madrid, dove tutti furono uccisi. Anche Giuseppe Villanova Tormo è nell'elenco dei martiri uccisi alla periferia di Madrid dalla brigata Brigata Garcia Atadell.
Giuseppe Villanova Tormo è stato beatificato il 28 ottobre 2007 a Roma dal Cardinale José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, durante la cerimonia di beatificazione di ben 498 martiri spagnoli.
La festa per il beato Giuseppe Villanova Tormo è stata fissata nel giorno 29 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-10-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati