Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione R > Beato Raimondo Eirin Mayo Condividi su Facebook

Beato Raimondo Eirin Mayo Salesiano coadiutore , martire

Festa: 15 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

San Martin de Ubierna, Spagna, 31 ottobre 1908 - Madrid, Spagna, 15 dicembre 1936

Nacque a La Coruña il 26 agosto 1911 e ricevette il Battesimo poco dopo. Frequentando il collegio salesiano di quella città, chiese di farsi salesiano e fu ammesso come coadiutore al Noviziato di Mohernando (Guadalajara), dove emise i voti il 10 ottobre 1930. Venne inviato in Italia per il corso di perfezionamento professio-nale, e al ritorno in patria gli fu affidata la direzione del Laboratorio "Falegnami-Ebanisti" a Madrid. Quando il collegio fu preso d'assalto nel 1936, riuscì a nascondersi e a impiegarsi in un ospedale. Il suo contegno riservato e schivo ingenerò sospetti. Il 15 dicembre 1936 fu arrestato e non ritornò più. Beatificato il 28 ottobre 2007.



Ramon Eirin Mayo nacque a La Coruña. Alunno del collegio salesiano corugnese, nel laboratorio di falegnameria, sentiva nascere la sua vocazione: all'inizio aspirava al sacerdozio; ma ben presto capì che Dio lo voleva coadiutore apostolo tra gli operai, secondo lo spirito di don Bosco. Ha fatto il noviziato a Mohernando (Guadalajara), dove ha professato come salesiano nel 1930.
Per perfezionarsi nel suo mestiere, fu inviato a San Benigno Canavese (Torino), dove fu dal 1932 al 1935. Destinato alla casa di Atocha, la persecuzione ha troncato dopo un anno il suo apostolato tra gli alunni falegnami, che lo ricorderanno sempre molto virtuoso e con uno spirito che comunicava a quanti lo circondavano.
Il 19 luglio, quando i miliziani iniziarono l'assalto alla scuola, don Ramón saltò da una finestra per strada e si mise al sicuro nel portale di un edificio vicino. Costringendo i portieri di casa ad andarsene da lì, si dirise per primo alla pensione Vigo, situata in piazza de Santo Domingo. Poi è passato a un'altra situata in via Antonio Grilo
Qualche tempo dopo, don Ramón si mise a lavorare come infermiere presso la casa di riposo per anziani incurabili in via Atocha. Lì fu arrestato il 15 dicembre 1936. Erano le 18:00. Due sconosciuti sono entrati in ospedale, accompagnati dai miliziani e lo hanno portato via. Non si è più sentito parlare di lui. Rimane nella penombra il luogo del suo omicidio e della sua sepoltura. Molto probabilmente fucilato a Paracuellos del Jarama e sepolto nel cimitero di quella località madrilena.
Fu beatificato il 28 ottobre 2007, sotto il pontificato di Benedetto XVI.


Note:
Per segnalare grazie o favori ricevuti per sua intercessione, oppure per informazioni, rivolgersi al Postulatore Generale della Famiglia Salesiana: postulatore@sdb.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-12-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati