Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Santa Platonide Condividi su Facebook Twitter

Santa Platonide

6 aprile

La figura di Platonide è commemorata il 6 aprile nei menei bizantini senza alcuna informazione. Accanto a lei, due martiri anonimi di Ascalona, la cui memoria si celebra lo stesso giorno, offrono solo il dettaglio del loro singolare martirio: sepolti fino alle anche. La confusione aumenta con la commemorazione, due giorni prima, di un altro Platone, egumeno del monastero di Studion, associato a volte a "due altri in pace", anziché ai tre santi usuali. L'erudito Baronio, influenzato da un menologio del cardinale Sirleto, unisce in un unico elogio Platonide (erroneamente identificato come uomo) e i due martiri anonimi, creando un'incerta triade di martiri di Ascalona.



I menei bizantini annunciano al 6 aprile la memoria di Platonide senza però fornire su di lei alcuna notizia, né fornisce la minima informazione il distico eroico in suo onore.
Dopo questo annuncio gli stessi menei aggiungono quello di due martiri anonimi di Ascalona, in Palestina, il cui distico dice soltanto che morirono dopo essere stati sepolti fino alle anche.
Si sa, d'altro canto, che due giorni prima, il 4 aprile, i sinassari bizantini commemorano Platone, egumeno del monastero di Studion, ed alcuni menei a questo stesso giorno annunciano « Platone e due altri in pace », mentre abitualmente sono tre e non due i santi menzionati dopo Platone con la formula «in pace», cioè Theonas, Simeone e Fervino.
Cesare Baronio, sotto l'influenza di un annuncio del tipo di Mc, che trovò nel cosiddetto Menologio del card. Sirleto, introdusse al 6 aprile, con un elogio unico, Platonide (scritto correttamente Platonidis [e non Platonis], ma presentato come uomo, come nel menologio citato) e gli anonimi di Ascalona, facendone tre compagni martiri di questa città.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-11-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati