Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > Sante Vera e Supporina Condividi su Facebook Twitter

Sante Vera e Supporina Vergini

24 gennaio

Le due sante vergini, le cui reliquie erano conservate a Clermont nella chiesa di San Artemio e la cui festa era indicata lo stesso giorno di quella di San Artemio, il 24 gennaio, erano probabilmente due sante donne inumate all'epoca merovingia o, piuttosto, alla fine dell'epoca romana, in una basilica situata in un cimitero suburbano in cui era sepolto anche un altro santo ivi venerato, San Venerando, e in cui erano sepolti anche i vescovi degli Alverni, Venerando ed Artemio.



La sola notizia pervenutaci su queste due sante vergini è l'indicazione d'un testo databile, forse, al sec. X. Le loro reliquie erano conservate a Clermont nella chiesa di S. Artemio. La loro festa è indicata lo stesso giorno di quella di s. Artemio, il 24 gennaio.
Si tratta probabilmente, se confrontiamo il loro caso con quello di altri personaggi venerati in Francia, di sante donne inumate all'epoca merovingia o, piuttosto, alla fine dell'epoca romana, in una basilica situata in un cimitero suburbano in cui era sepolto anche un altro santo ivi venerato; v'erano sepolti anche i vescovi degli Alverni, Venerando ed Artemio.


Autore:
Jean Manlier


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-03-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati